rotate-mobile
Cronaca Villa Santa Maria

Quaranta scarichi irregolari nel fiume: sanzioni sopra i 2 milioni di euro

La scoperta dei carabinieri della tutela forestale di Villa Santa Maria durante i controlli

Maxi sanzione a Villa Santa Maria e dintorni dove, nei giorni scorsi, i militari della stazione carabinieri forestale hanno accertato l'esistenza di 40 scarichi attivi irregolari.

I controlli hanno interessato numerosi comuni e hanno portato alla contestazione di 40 verbali amministrativi di accertamento a carico della società del servizio idrico integrato, per la mancanza di idoneo impianto di depurazione o per la derivazione di scarichi da fosse non censite.

Nel dettaglio, tutti gli scarichi individuati, che andavano a finire nel fiume Sangro e in vari fossati limitrofi, sono risultati privi della prescritta autorizzazione. I verbali di accertamento sono stati trasmessi alla Regione Abruzzo per la determinazione della sanzione da irrogare, fino a un massimo di 2 milioni e 400mila euro.

Come accertato dall’Arta Abruzzo, in alcuni casi gli scarichi avvenivano con superamento di alcuni limiti tabellari relativi al parametro escherichiacoli, probabilmente attribuibili al malfunzionamento del misuratore di portata delle acque di uscita con conseguente riduzione di dosaggio di acido peracetico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta scarichi irregolari nel fiume: sanzioni sopra i 2 milioni di euro

ChietiToday è in caricamento