rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tollo

Scarichi inquinati, sequestrati impianti fognari di cantina e frantoio

Gli scarichi inquinati erano privi di qualsiasi sistema di depurazione e convogliavano direttamente nelle acque superficiali e nella fogna comunale. Sequestri della Forestale in una cantina a Tollo e di un frantoio a Crecchio

Il Comando Stazione Forestale di Ortona, nell’ambito di controlli sugli scarichi recapitanti nelle aste fluviali limitrofe al mare, su delega dell’Autorità Giudiziaria ha posto sotto sequestro i sistemi fognari di una cantina a Tollo e di un frantoio a Crecchio. Le indagini hanno evidenziato una palese violazione delle normative di settore, con scarichi inquinati privi di qualsiasi sistema di depurazione che convogliavano direttamente nelle acque superficiali e nella fogna comunale, come rilevato dalle analisi effettuate dai tecnici dell’Arta di Chieti. 

I legali rappresentanti delle rispettive società sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria. 

I CONTROLLI Nell’ultimo semestre il personale Forestale di Ortona ha sottoposto a controllo numerosi depuratori del comprensorio ortonese e paesi limitrofi: dei 25 depuratori controllati, 17 sono risultati non a norma, con altrettanti illeciti amministrativi contestati, sia per l’assenza dell’autorizzazione provinciale allo scarico, sia, soprattutto, per il superamento di alcuni limiti tabellari. Nel depuratore comunale di Arielli, che è sotto sequestro, oltre all’assenza della necessaria autorizzazione si era rilevato un notevole superamento dei limiti tabellari previsti per diverse sostanze, anche pericolose, tra le quali il rame e lo zinco.

I controlli del Corpo Forestale dello Stato sugli scarichi idrici proseguono, con particolare attenzione a quelli di aziende operanti nei settori vitivinicolo ed oleario: gli scarichi privi di depurazione, in specie se provenienti da insediamenti industriali, sono fonte di importanti inquinamenti, con ripercussioni anche sulla salubrità del mare. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi inquinati, sequestrati impianti fognari di cantina e frantoio

ChietiToday è in caricamento