rotate-mobile
Cronaca

Project financing ospedale, scaduto tempo per la valutazione

Sara Marcozzi del Movimento 5 stelle torna a chiedere alla Asl di rinunciare al progetto dispendioso

Sarebbe scaduto oggi (30 aprile), il termine entro cui la Asl avrebbe dovuto analizzare la convenienza economica del project-financing per il nuovo ospedale di Chieti. E Sara Marcozzi, consigliera regionale del Movimento 5 stelle, torna ad incalzare l’azienda sanitaria, affinché bocci definitivamente il progetto. 

“Mi auguro che tutti i soggetti che hanno studiato e valutato la proposta - dice - in particolar modo, il direttore della Asl Flacco e l'assessore alla Salute Paolucci, abbiamo condiviso il contenuto la lettera da me inviata il 4 Aprile e con la quale li invitavo a sospendere, e quindi a non procedere alla costruzione del nuovo ospedale attraverso il project-financing presentato dalla Maltauro”. 

Nelle ultime settimane, in diverse occasioni, i 5 stelle hanno fatto leva sulle spese eccessive da affrontare per un progetto del genere. “Si tratta - spiega Marcozzi - di una speculazione di quasi 1 miliardo di euro che non porterà nessun beneficio alla sanità e ai pazienti, nessun posto letto più, nessun servizio in più, fra l'altro, senza una programmazione della rete ospedaliera che tenga conto dei veri bisogni del territorio”. 

“Come specificai nella missiva indirizza il 6 Aprile, autorizzare questa operazione potrebbe ipotizzare un danno erariale di proporzioni bibliche. La Asl e l'assessorato hanno avuto 60 giorni di tempo per analizzare il progetto, auspico che abbiano dato una sguardo anche allo studio che il Movimento 5 stelle ha presentato nella conferenza stampa del 14 Marzo scorso e nel quale si denunciava l'ingente spreco: oltre 3,2 miliardi di canoni in 30 anni, quasi 50 milioni di euro per remunerare la società di progetto che gestirà i servizi, la perdita del controllo e della gestione della diagnostica e tanto altro. Come ribadito in tutte le occasioni, il Movimento non è contro la ristrutturazione/costruzione di un ospedale a Chieti ma vuole che si proceda, come si è sempre fatto, in maniera autonoma e senza il ricorso alla finanza di progetto”.

“Proprio di qualche giorno fa lo studio dell'Agenas che conferma i dati negativi della nostra regione. L'assessore alla Salute non ha ancora presentato il Piano Sanitario, lo stesso vale per il Piano della Riorganizzazione della Rete Ospedaliera: attendiamo da ormai 24 mesi, al netto degli annunci del presidente D'Alfonso, l'uscita dal commissariamento. Nel frattempo si sono chiusi ospedali, punti nascita, sempre più letti nei corridoi e personale insufficente a garantire un servizio dignitoso ai pazienti” conclude Marcozzi “gli abruzzesi hanno bisogno di tutto, fuorché soldi spesi male in cemento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Project financing ospedale, scaduto tempo per la valutazione

ChietiToday è in caricamento