rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cronaca Ortona

Sbarcati i migranti al porto di Ortona: il personale sanitario è salito a bordo

In tutto si tratta di 154 adulti e 43 minori, di cui solo 3 accompagnati. Si tratta del quarto sbarco in regione

Sono sbarcati nel pomeriggio di oggi 4 luglio al porto commerciale di Ortona i 197 migranti soccorsi in mare dalla Humanity1, in parte recuperati nell'area di ricerca e soccorso maltese. A bordo della nave è salito il personale sanitario. I migranti hanno viaggiato per 7 giorni prima di raggiungere la destinazione assegnata dalla autorità italiane.

In tutto si tratta di 154 adulti e 43 minori, di cui solo 3 accompagnati. Il numero di migranti soccorsi da imbarcazioni di fortuna è triplicato, nel corso del viaggio, perché la nave della ong tedesca ha risposto ad altre richieste di soccorso.

La costa abruzzese è stata indicata come destinazione finale della nave dalle autorità italiane e la ong ha criticato la decisione sostenendo che la scelta avrebbe messo a rischio le condizioni dei migranti più fragili. Questo è il quarto sbarco in regione.

La macchina di soccorso dell'Abruzzo può contare sul Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, specializzato anche in soccorsi in acqua e sbarchi. Le operazioni sono coordinate dalla prefettura insieme a protezione civile regionale, carabinieri, polizia e guardia di finanza, più il Centro operativo comunale di Ortona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati i migranti al porto di Ortona: il personale sanitario è salito a bordo

ChietiToday è in caricamento