rotate-mobile
Cronaca San Vito Chietino

San Vito Chietino, sabato 28 luglio esercitazione di salvataggio in mare

Dalle ore 10 la M.A.C.Service e la Scuola Italiana Cani Salvataggio organizzano l'esercitazione in mare aperta al pubblico. L' obiettivo è tenere sempre attiva la formazione dei ragazzi e delle unità cinofile di salvataggio

Sabato 28 luglio dalle ore 10:00 alle 13:00 la M.A.C.Service di Antonio Carlo Moccia e la SICS Abruzzo (Scuola Italiana Cani Salvataggio) organizzano un’esercitazione di salvataggio in mare, aperta al pubblico nella spiaggia libera di Rocco Mancini a San Vito Chietino. Si potrà assistere alle simulazioni effettuate con l’ausilio dei cani da salvataggio della Sics Abruzzo e dei bagnini della M.A.C. Service.

“Ci teniamo a sottolineare - spiega Antonio Carlo Moccia della M.A.C. Service - che è stata l'amministrazione di San Vito a volere questa situazione del servizio di salvataggio per l'estate, in modo tale da poter garantire la sicurezza delle persone, che è un concetto molto importante, da non sottovalutare".

Per quanto riguarda la SICSAbruzzo, solo i cani migliori, dopo anni di duro lavoro, possono affrontare tale esercitazione dando dimostrazione della determinazione che mettono nel salvare le persone.

Tra cane e conduttore si instaura un feeling speciale. Basta uno sguardo, un cenno con la mano o con la testa per far sì che i due si capiscano al volo.

“Quest’anno raggiungeremo il traguardo delle 450 unità cinofile da salvataggio con brevetto SICS e solo quelli con brevetto operativo SICS - spiega Mariangela De Michele, Presidente della SICS Abruzzo - opereranno con gli elicotteri, moto d’acqua, motovedette, ecc. Testiamo i cani e i conduttori su distanze di 800-1000 mt. e, ogni anno, verifichiamo il brevetto rinnovandolo su esame. Tante le persone salvate dalle U.C. della SICS, solo quest’anno sono già 14. Ci vuole grande professionalità e tanta preparazione fisica”.

Un'altra esercitazione verrà riproposta il 29 luglio a Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vito Chietino, sabato 28 luglio esercitazione di salvataggio in mare

ChietiToday è in caricamento