rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino si dota dello studio di Microzonazione Sismica

Lo studio è stato condotto su tutto il territorio comunale e, dopo l'approvazione da parte del Tavolo Tecnico di Monitoraggio, qualifica ulteriormente la variante generale al Prg

Dopo Chieti anche il Comune di San Giovanni Teatino si è dotato dello studio di Microzonazione Sismica di 1° livello (MZS). L'obiettivo è razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma.

"Solitamente la MZS viene eseguita solo per determinate aree strategiche, di espansione, di rimodulazione urbanistica o per le quali se ne preveda l'uso a fini di protezione civile- spiega l'assessore all'urbanistica Alessandro Feragalli - questa amministrazione, in sede di Variante al Prg, ha voluto condurre lo studio sull'intero territorio comunale".

Nei giorni scorsi il Dipartimento Opere Pubbliche della Giunta Regionale, Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile, ha comunicato al Comune di San Giovanni Teatino che il tavolo tecnico di monitoraggio degli studi di Microzonazione Sismica, nella seduta del 9 ottobre 2015, ha provveduto alo studio "conforme" agli standard nazionali e regionali in materia, ed ha provveduto a redigere l'apposito "Attestato di Validazione" valevole ai sensi e per le finalità di cui all'art. 5 e all'art. 19 comma 5 della Legge Regionale 28/2011.

"Lo strumento di cui ci siamo dotati - dichiara il sindaco Luciano Marinucci - risulta di fondamentale importanza nella pianificazione territoriale: orienta la scelta di aree per nuovi insediamenti, definisce tipologie di interventi consigliabili in una data area, stabilisce le tipologie di indagini e i livelli di approfondimento sula conoscenza del sottosuolo in fase di progettazione, stabilisce orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate, definisce, infine, le priorità di intervento. La Microzonazione Sismica di 1° livello è una tappa fondamentale nel processo di definizione della Variante Generale al Prg - conclude Marinucci - e l'approvazione de Tavolo Tecnico dimostra la bontà del lavoro profuso da questa amministrazione fino ad oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino si dota dello studio di Microzonazione Sismica

ChietiToday è in caricamento