rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino, arrivano le case dell'acqua pubblica

La Giunta Marinucci ha deliberato l'iniziativa che prevede l'installazione di sette distributori automatici di acqua naturale e gassata in altrettante aree di proprietà pubblica

A San Giovanni Teatino arrivano le case dell'acqua pubblica: la Giunta Comunale ha deliberato l'affidamento in concessione di spazi pubblici destinati all'installazione e alla gestione di distributori di acqua potabile. Saranno sette i distributori automatici di acqua, naturale e gassata, proveniente dall'acquedotto pubblico, e opportunamente microfiltrata e refrigerata, erogabile alla cittadinanza a un costo massimo di sette centesimi a litro.

Le zone per l'installazione dei distributori automatici di acqua individuate sono le seguenti: le aree parcheggio di Largo Wojtyla, via Quasimodo e scuola primaria di Dragonara, in piazza De Berardinis, Cittadella dello Sport, l'area Cappella De Lauretis in Fontechiaro da Capo e, a San Giovanni Teatino Alta, lungo corso Marconi.

La concessione delle aree pubbliche avrà durata di nove anni. Per la stipula della convenzione i soggetti privati dovranno avere tutte le necessarie autorizzazioni degli enti competenti in materia edilizia, ambientale, igienico-sanitario, occupazione di suolo pubblico, ed occuparsi della manutenzione degli impianti e dei controlli di natura igienico-sanitario.

"La salvaguardia dell'ambiente e la diffusione della cultura della valorizzazione del patrimonio naturale e delle acque sono i nostri obiettivi - spiega il Sindaco Luciano Marinucci. - I cittadini infatti potranno riutilizzare i contenitori dell'acqua così da ridurre lo smaltimento di imballaggi  e rifiuti plastici riconducibili a bottiglie pet".

La convenzione infine prevede il versamento al Comune di San Giovanni Teatino di almeno 15 mila euro per l'implementazione ed estendimento del servizio di sorveglianza del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino, arrivano le case dell'acqua pubblica

ChietiToday è in caricamento