rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino, assegnato l’appalto per lavori al plesso scolastico di largo Wojtyla

Aggiudicati 800mila euro. I fondi provengono da un finanziamento governativo legato al "decreto del fare". Si occuperà dell'intervento la ditta Chiola di Cugnoli, che lavorerà rispettando il calendario didattico

È stato aggiudicato per 800.144 euro alla ditta “Chiola” di Cugnoli, l’appalto per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza degli edifici che compongono il plesso scolastico di largo Woytjla (dove vi sono le scuole materne, elementari e medie) a Sambuceto.

«Siamo soddisfatti – commenta il sindaco, Luciano Marinucci – dell’aggiudicazione dell’appalto, i cui lavori inizieranno entro il 28 febbraio, rispettando però il calendario delle lezioni per non intralciare il lavoro della scuola: abbiamo ottenuto questo importante finanziamento grazie ad un dettagliato e circostanziato progetto che si è classificato al secondo posto in assoluto su tutti quelli presentati. La concessione di questo finanziamento statale andrà ad incrementare la sicurezza delle scuole, dimostrando che il progetto dell’amministrazione comunale di proseguire l’arricchimento strutturale del territorio cogliendo tutte le opportunità di contributi sovra comunali, senza intervenire con fondi propri e senza mettere le mani in tasca ai cittadini, è valido e vincente, grazie anche alla capacità di intercettare le risorse disponibili e di presentare una progettazione di qualità».

L'intervento è stato possibile grazie al contributo di 1.310.000 euro, derivante dalle risorse messe a disposizione dal Governo nell’ambito del cosiddetto “Decreto del Fare” della scorsa estate. I lavori garantiranno l’adeguamento alle recenti normative tecniche e di sicurezza del plesso scolastico che ospita circa mille tra bambini e ragazzi.

«I lavori – spiega il vicesindaco Giorgio Di Clemente – riguardano la realizzazione di opere di miglioramento antisismico delle strutture portanti delle scuole con inserimento di elementi strutturali rigidi previa la demolizione delle tamponature esistenti. Poi saranno realizzati interventi per le strutture in elevazione (nodi, pilastri e travi) con l’utilizzo di micro-calcestruzzi fibrorinforzati ad altissima resistenza, saranno modificate le sezioni a T rovesciato delle fondazioni, con l’aumento della dimensione della costola e l’apposizione di piastre di acciaio o armature metalliche per aumentarne la capacità resistente, demoliremo parzialmente e ricostruiremo le tamponature esterne e le tramezzature interne, le pavimentazioni e i relativi massetti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino, assegnato l’appalto per lavori al plesso scolastico di largo Wojtyla

ChietiToday è in caricamento