rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

L'Abbazia di San Giovanni in Venere si illumina per il Giubileo della luce

Presto inizieranno i lavori per realizzare una serie di interventi di illuminazione artistica ecosostentibile, grazie a un finanziamento fino a 100mila euro ottenuto dal Comune partecipando a un bando nazionale

San Giovanni in Venere si illumina d'immenso. Una possibilità che arriva da un finanziamento fino a 100mila euro, ottenuto dal Comune di Fossacesia con la partecipazione al bando 'Il giubileo della luce'. La notizia è stata ufficializzata ieri (venerdì 28 ottobre), dopo un incontro nella sede romana dell'Anci. 

Presto inizieranno i lavori per realizzare una serie di interventi di illuminazione artistica ecosostentibile, che valorizzerà ancor di più la bellezza dell'abbazia. "Rientrare in un progetto nazionale, promosso dal ministero dell’Ambiente e coordinato da Anci - commenta il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - non può che riempirmi di soddisfazione, soprattutto perché attraverso questo finanziamento riusciremo a valorizzare ancora di più l’Abbazia di San Giovanni in Venere,dandole un potere attrattivo turistico di straordinaria valenza". 

La candidatura per il progetto 'Il Giubileo della Luce' prevedeva la presentazione, da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 30mila abitanti, di un progetto che contemplasse una serie di interventi esemplari di illuminazione artistica dei luoghi di culto maggiormente rappresentativi insistenti sui 'cammini' o sulle antiche vie italiane riconosciute a livello europeo ed inserite nelle reti dei 'cammini d’Europa' Il bando, che è anche un'opportunità per investire sulle moderne tecnologie a basso risparmio energetico, ha ricevuto 171 candidature da tutta Italia.

La proposta del Comune di Fossacesia si è classificata al decimo posto in graduatoria. “Abbiamo predisposto e presentato un progetto – prosegue Di Giuseppantonio – che ha sia illustrato compiutamente il valore storico, artistico, paesaggistico ed il potenziale turistico dell’abbazia di San Giovanni in Venere, sia descritto gli interventi di illuminazione da attuare nel complesso monumentale così da valorizzare degnamente ed allo stesso tempo attuare azioni di risparmio energetico”. Il 14 Novembre si terrà a Fossacesia un incontro, proprio con i progettisti dell’università di Roma incaricati dall'Anci per decidere gli interventi da attuare. "Questo finanziamento, assieme all’approvazione del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche ed alle varie iniziative che abbiamo in atto per promuovere e valorizzare il complesso benedettino – conclude Di Giuseppantonio – mi fanno ben sperare che San Giovanni in Venere possa realmente divenire uno dei più rappresentativi e visitati monumenti d’Abruzzo, nonché volano di uno sviluppo concreto dell’industria turistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abbazia di San Giovanni in Venere si illumina per il Giubileo della luce

ChietiToday è in caricamento