rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Sambuceto, rumore e inquinamento in zona aeroporto: residenti chiedono aiuto

I residenti nelle vie Molino, Ciancetta, Carrà e D'Ilio chiedono una soluzione al grave e serio problema che "da anni ci danneggia psicologicamente ed economicamente a causa delle continue vibrazioni e dei continui rumori che siamo costretti a sopportare". Il sindaco Marinucci prende provvedimenti

A Sambuceto i residenti a ridosso dell'Aeroporto d'Abruzzo chiedono soluzioni ai disagi causati da rumore e inquinamento. "Da anni siamo costretti a sopportare continue vibrazioni e continui rumori" scrivono riferendosi all'assordante e fastidioso rumore provocato dall'atterraggio e partenza degli aerei e al gas che essi sprigionano e che sono costretti ad inalare. Inoltre via Vincenzo Muccioli, la strada che costeggia l'aeroporto, è interessata, 24 ore su 24 da un inteso traffico soprattutto di mezzi pesanti e veicoli medio grandi che l'attraversano spesso ad alta velocità, specie nelle ore notturne: "rumori, vibrazioni e gas di scarico stanno provocando danni ormai insopportabili".

Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, promette soluzioni: "Nei giorni scorsi - dice - ho scritto chiedendo un tavolo di lavoro a tutti i soggetti interessati al problema (sindaco di Pescara, Saga, Ministero Infrastrutture e trasporti, i Presidenti di Regione Abruzzo, Province di Chieti e Pescara, Direzione Generale Terna), al fine di trovare una soluzione che tuteli la sicurezza e la salute. Ritengo anche valida l'ipotesi di installare, nelle vie adiacenti, pannelli fonoassorbenti. L'estetica non sarà delle migliori e dovremo lavorarci, ma ameno saranno utili a risolvere i problemi lamentati dai cittadini residenti".

I residenti sono anche preoccupati per l'imminente passaggio del cavidotto Terna, sebbene dall'amministrazione siano state chieste ed ottenute tutte le precauzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sambuceto, rumore e inquinamento in zona aeroporto: residenti chiedono aiuto

ChietiToday è in caricamento