rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino / Via Roma

Sambuceto, ripresi i lavori in via Roma per scongiurare gli allagamenti

Terminate verifiche sulle condotte delle acque bianche. A settembre saranno messi a dimora arbusti con radici che non provocano la rottura di strade e marciapiedi

Sono ripresi i lavori in via Roma, importante arteria viaria di Sambuceto nel comune di San Giovanni Teatino. Numerose erano state nei giorni scorsi le sollecitazioni in Comune da parte dei cittadini. "In realtà i lavori non si sono mai fermati - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Bronzino Cesario - In questi giorni si è provveduto ad ulteriori importanti verifiche sulle condotte delle acqua bianche. Obiettivo dell'intervento, infatti, è risolvere definitivamente il problema degli allagamenti. Inoltre, proprio la scorsa settimana, ci è stata consegnata la relazione dell'agronomo incaricato di valutare lo stato di salute dei tigli, per la loro messa in sicurezza e provvedere all'abbattimento dove, purtroppo, necessario. Dal prossimo settembre metteremo a dimora arbusti, consigliati dalla Guardia Forestale, con radici che non provocano la rottura di marciapiedi e strade, tantomeno danno problemi alle case confinanti. Le prescrizioni della Forestale hanno anche comportato alcune modifiche al progetto iniziale, proprio per salvaguardare le piante presenti: pista ciclopedonale su di un lato e marciapiede  sull'altro. La soluzione, oltre a non comportare alcun aggravio dei costi, avrà come conseguenza l'ampliamento della carreggiata da 5,50 a 6 metri".

Lo scorso 25 maggio 2016, il Comune di San Giovanni Teatino ha consegnato i "Lavori di costruzione in via Roma" alla ditta Costruzioni Vitale srl di Caivano (Napoli). L'impresa campana se li è aggiudicati  per 376.489,66 euro (più oneri di sicurezza per 23.680,63 euro) su di una base d'asta di 680 mila euro. La progettazione esecutiva è dell'ingegnere Giovanni Leve (che è anche direttore dei lavori) e dell'architetto Luigi Febo. L'architetto Enrico Vecchiotti è il responsabile de procedimento.

"Con il nuovo marciapiede, la pista ciclabile (con asfalto colorato), i nuovi posti auto e il miglioramento della canalizzazione delle acque bianche (con un sistema di deflusso ripulito e manutenuto dopo più di 40 anni, e libero da allacci dubbi e sui quali stiamo facendo verifiche ) - dichiara il sindaco Luciano Marinucci - via Roma diventerà una strada più sicura, più vivibile e sarà lo snodo fondamentale della nostra visione di sviluppo sostenibile a Sambuceto. Sarà il collegamento "green" tra il nuovo "Parco dei 120 alberi" recentemente inaugurato in via Quasimodo e il centro cittadino". Come da contratto la ditta Costruzione Vitale srl ha 150 giorni per completare i lavori su via Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sambuceto, ripresi i lavori in via Roma per scongiurare gli allagamenti

ChietiToday è in caricamento