rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Lavoro: Sambuceto, a rischio i dipendenti del Mercatone Uno

Posti di lavoro a rischio al Mercatone Uno di Sambuceto, coinvolto da una vertenza della società che riguarda circa 130 dipendenti in tutto Abruzzo

Posti di lavoro a rischio al Mercatone Uno di Sambuceto, coinvolto (per quanto riguarda l'Abruzzo) da una vertenza della societa' che riguarda circa 130 dipendenti tra le filiali di Colonnella, Pineto e - appunto - Sambuceto.

Al ministero dello Sviluppo Economico e' stato formalmente istituito un tavolo di confronto permanente, su richiesta dei sindacati di categoria Fisascat, Filcams e Uiltucs, per fare il punto sullo stato gestionale della rete vendita che occupa complessivamente 4.000 addetti. Il tavolo dovra' anche esaminare gli esiti delle proposte di acquisizione parziale dei punti vendita del gruppo emiliano. 

Gia' la prossima settimana le due manifestazioni di interesse pervenute per rilevare una parte degli asset di Mercatone Uno dovrebbero essere vagliate dalla Sezione fallimentare del Tribunale di Bologna. Le sigle sindacali, che nei prossimi giorni si attiveranno anche con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno ribadito l'impegno per garantire un passaggio equilibrato di consegne anche nel rispetto dei diritti dei 3.700 lavoratori e lavoratrici coinvolti.

"Lavoreremo con gli organi della procedura, col Mise, con il ministero del Lavoro e con la direzione di M. Business - ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl, Vincenzo Dell'Orefice - per assicurare un effettivo rilancio aziendale nell interesse dei lavoratori coinvolti dall'eventuale passaggio ad altro operatore. Sempre il Tribunale di Bologna ha recentemente autorizzato un massivo piano di svendite presso ben 34 negozi della rete commerciale, quelli a maggior rischio. Sara' prioritario approntare le garanzie previste dall'ordinamento in materia di ammortizzatori sociali attivabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Sambuceto, a rischio i dipendenti del Mercatone Uno

ChietiToday è in caricamento