rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

A Sambuceto il primo bagno pubblico autopulente

Ogni utilizzo costa 20 centesimi: il bagno si disinfetta automaticamente dopo ogni uso. Marinucci: "E' una novità assoluta per l'area metropolitana"

Se siete a Sambuceto e vi scappa un bisognino potete stare tranquilli: da oggi è in funzione il primo bagno pubblico automatico autopulente e disinfettato. Si trova al centro, nell’area del Parcobaleno: ogni utilizzo costa 20 centesimi, offre tutta una serie di servizi e, soprattutto, garantisce l'igiene.

“Il nuovo bagno pubblico automatico è una novità assoluta novità per l'area metropolitana – commenta il sindaco Luciano Marinucci - risponde alle necessità più volte manifestate dalla cittadinanza e dagli avventori del mercato del venerdì. Una soluzione che mantiene il decoro e la pulizia del centro cittadino".

I lavori per il bagno pubblico sono stati inserti nel progetto "Sistemazione dell'area Parcobaleno" e sono stati realizzati dall'impresa PTMatic srl di Bareggio (MI) che si è avvalsa del concessionario di zona "Urbania" di Lanciano.

C'è un diplay che fornisce tutte le indicazioni dopo averne impostato la lingua (a scelta tra italiano, spagnolo, tedesco, francese, inglese). Inseriti i 20 centesimi, la porta scorrevole si apre e richiudendosi solo dopo avere 'registrato' il peso dell'utente. Dentro ci sono i servizi, tutti accessibili anche a persone con disabilità, dal water al lavandino, al sapone al distributore di carta asciugamani. In un angolo c'è anche il fasciatoio per le mamme. Il bagno è collegato alla rete fognante. Un volta usciti automaticamente si attiva il processo di pulizia e disinfezione di tutto l'ambiente interno.

Il bagno pubblico automatico è costato 34.153,60 euro ed è stato acquistato attraverso la procedura l'art. 125 c.8 del D.Lgs 163/2006 (Nuovo Codice dei Contratti Pubblici).

L'amministrazione ha concordato un programma di manutenzione annuale  con Urbania che provvederà, periodicamente, ai controlli e all'efficienza del servizio igienico pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sambuceto il primo bagno pubblico autopulente

ChietiToday è in caricamento