rotate-mobile
Cronaca Ortona

Sorpresi dal vento e dalla corrente: canoisti soccorsi dalla Guardia Costiera [Video]

L'intervento della motovedetta dopo l'allarme lanciato dai parenti: i due erano partiti da uno stabilimento del litorale nord di Ortona

Due canoisti in difficoltà sono stati soccorsi ieri in località Torre Mucchiola a Ortona dalla Guardia Costiera. Erano partiti da uno stabilimento del litorale nord di Ortona quando, giunti al traverso di Torre Mucchia, hanno subìto l'intensità del mare non contrastata dalla spinta delle vogate. Allertata dai parenti degli stessi, la Guardia Costiera ha disposto il pronto intervento della motovedetta CP 885 che, giunta sul posto, ha recuperato i due malcapitati e li ha condotti presso il porto di Ortona. 

Ma sono state numerose nel corso dell'ultimo weekend, le chiamate di soccorso e assistenza pervenute alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Ortona di agosto, complice la variabilità e l’intensità del vento. Si è trattato soprattutto di richieste di assistenza da parte di unità da diporto in difficoltà a causa di piccole avarie, ma anche di segnalazioni pervenute da parte del personale addetto al salvamento presente presso le spiagge, di bagnanti sorpresi dal vento e dalla corrente e rimasti in balia del mare cme nel caso dei due canoisti a Ortona.

“È fondamentale – ricorda il capitano di fregata Cosmo Forte, capo del Compartimento Marittimo di Ortona - in queste giornate caratterizzate dalla forte incidenza delle condizioni meteorologiche e marine, l’attività di vigilanza sul territorio e sulle situazioni di potenziale pericolo, in quanto la tempestività dell’intervento spesso impedisce conseguenze più gravi. Per questo abbiamo incentivato i controlli . Ringrazio, oltre il personale dipendente, gli addetti al salvamento, che con la loro presenza diffusa costituiscono vere e proprie sentinelle del mare supportando la nostra attività di vigilanza e soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi dal vento e dalla corrente: canoisti soccorsi dalla Guardia Costiera [Video]

ChietiToday è in caricamento