rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Al Salone del Libro arriva Gabriele d’Annunzio tra amori e battaglie

Verrà presentato alla XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 16 al 20 maggio 2013 presso Lingotto Fiere) che renderà omaggio a Gabriele d’Annunzio, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, l’innovativo e-book Gabriele d’Annunzio tra amori e battaglie, dopo il successo dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Verrà presentato alla XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 16 al 20 maggio 2013 presso Lingotto Fiere) che renderà omaggio a Gabriele d’Annunzio, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, l’innovativo e-book Gabriele d’Annunzio tra amori e battaglie, disponibile per il download su iPad con iBooks o su computer con iTunes.

Edoardo Sylos Labini, attore protagonista dello spettacolo e ideatore dell’e-book, parteciperà inoltre alla presentazione del libro di Giordano Bruno Guerri La mia Vita Carnale – d’Annunzio 150, che si terrà domenica 19 maggio alle ore 12,30 presso la Sala Rossa del Torino Lingotto Fiere, e declinerà gli aspetti salienti e innovativi del suo progetto.

Dopo il successo dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini, realizzato con la collaborazione di Giordano Bruno Guerri, la storia del Vate si trasforma in un libro elettronico multimediale e interattivo, che ripercorre la vita di d’Annunzio e consente al lettore di approfondirne gli aspetti più intriganti, sfogliando e visionando alcuni tra i più importanti documenti storici originali. Un’opera multimediale unica, per la prima volta realizzata su una figura come Gabriele d’Annunzio attraverso uno spettacolo teatrale. Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie diventa e-book.

Realizzato da RG Produzioni e INTERLUDIO, presenti al Salone Internazionale del Libro al Padiglione 2 presso lo stand K 155, in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani, l’e-book è un viaggio in cinque capitoli tra l’avventurosa vita del Vate e i passaggi più significativi e coinvolgenti dello spettacolo teatrale. Un percorso nel quale, grazie anche a contributi video della rappresentazione, esclusive interviste agli attori e al regista, foto di scena e dell’omonima mostra, autorevoli commenti di personalità come Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi e Alessandro Sallusti, si presenta come nasce e si realizza un evento culturale che racconta i sogni e le passioni di uno dei massimi esponenti della cultura italiana del ‘900.

Grazie a innovative tecniche di grafica virtuale 3D sarà possibile “manipolare” con le dita direttamente sullo schermo del proprio tablet il prezioso fermacarte, il modellino originale dell’aereo SVA usato per il volo su Vienna, le spazzole da bagno e molto altro, mentre attraverso gli spettacolari video della rappresentazione teatrale sarà possibile rivedere Gabriele d’Annunzio, interpretato mirabilmente da Edoardo Sylos Labini, durante la liberazione della città di Fiume, oppure nelle vesti del seduttore all’interno delle sue stanze ed emozionarsi durante la recita della famosa poesia La pioggia nel pineto in versione elettronica.

Un’autentica opera di divulgazione culturale che, in occasione del 150° anniversario della nascita del poeta, permette al fruitore di rivedere il Vate “in persona” approfondendo in modo unico la sua vita, le sue opere e le sue emozioni. Per rivivere le suggestioni dello spettacolo teatrale sarà possibile sfogliare il copione degli attori, scoprire i bozzetti e i disegni della scenografia e dei costumi e assistere alla costruzione della scena in un minuto.

Un intero capitolo infine è dedicato al Vittoriale degli Italiani. Sarà possibile fare un tour multimediale nelle stanze di d’Annunzio esplorando lo studio, la camera da letto e approfondire, grazie a una mappa interattiva, tutti i luoghi della casa-museo, i preziosi abiti e gli oggetti appartenuti al poeta. Chiude l’e-book un test didattico interattivo sul personaggio di Gabriele d’Annunzio.

L’e-book Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie  è disponibile al prezzo di 5,99 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Salone del Libro arriva Gabriele d’Annunzio tra amori e battaglie

ChietiToday è in caricamento