rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La clinica Ortopedica del professor Salini di nuovo a Medicina 33

Andrà in onda martedì 31 marzo alle 13.50 su Rai 2, lo speciale del programma dedicato all'artrosi dell'anca e del ginocchio. Il direttore della clinica Ortopedica sarà intervistato da Laura Berti

La clinica Ortopedica della Asl di Chieti, di nuovo in televisione. Andrà in onda martedì 31 marzo alle 13.50 su Rai 2, lo speciale di Medicina 33 dedicato all’artrosi dell’anca e del ginocchio

Laura Berti intervisterà il professor Vincenzo Salini, direttore della Clinica Ortopedica della Asl Teatina, e Professore ordinario dell’Università d’Annunzio di Chieti, su una delle patologie sempre più diffuse dato l’aumento dell’età media della popolazione.

“La coxartrosi e la gonartrosi compaiono, come malattie primarie dopo i sessant’anni, ma possono registrarsi anche in pazienti più giovani in seguito a traumi o deformità congenite” spiega il professor Salini “I primi sintomi dell’insorgenza di queste patologie sono il dolore nella deambulazione e zoppia. E’ indicato quindi un immediato controllo ortopedico. Non esistono invece particolari controlli strumentali in grado di diagnosticare la malattia se non la semplice radiografia.

Oggi, a seconda del grado di avanzamento della malattia esistono diverse possibilità terapeutiche. Ma una diagnosi precoce aiuta a curare in modo meno invasivo il paziente e di conseguenza a tutelarne la qualità della vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La clinica Ortopedica del professor Salini di nuovo a Medicina 33

ChietiToday è in caricamento