rotate-mobile
Cronaca

Imu: la guida al saldo 2013, termine ultimo il 16 dicembre

Aliquota dallo 0,9 allo 0,8% per le attività produttive in centro storico, resta il 10,6% per le seconde abitazioni. Ma la Cna invita a studiare agevolazioni anche per commercianti e professionisti dello Scalo e delle periferie

Riduzione di un punto di percentuale, dallo 0,9 allo 0,8%, per i proprietari di locali in cui si esercitino attività commerciali, artigianali o professionali in centro storico (categorie catastali C1, C3 e A10). Si conferma l'aliquota del 10,6% per le seconde case. Sono i numeri dell’Imu, l’imposta municipalizzata unica, nel Comune di Chieti.

Il termine ultimo per il pagamento del saldo è fissato a lunedì 16 dicembre. Una guida utile per calcolare la cifra da pagare è sul sito del Comune di Chieti, alla voce “Calcola la tua Imu”. Il sistema consente di conoscere la quota da versare in base alla categoria catastale, alla percentuale di proprietà, alla presenza di coniugi o figli a carico.

In alternativa sul sito della società Teateservizi c’è l’elenco esatto degli immobili del centro storico che godono dell’agevolazione dello 0,8% e dei metodi di pagamento del saldo Imu. Si può pagare tramite il modello F24 o con bollettino postale sul conto corrente 1008857615, valido per tutti i Comuni. Il codice del Comune di Chieti è C632.

Per chiarimenti ci si può rivolgere agli uffici della società in via Vicoli 17 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e il martedì anche dalle 15 alle 17. Per avere informazioni si può contattare il numero 0871/35931 o scrivere all’indirizzo mail info@teateservizi.it.

Intanto la direttrice della Cna, Letizia Scastiglia, plaude all'agevolazione disposta dal Comune per i commercianti del centro storico, ma invita ad allargarla anche ad attività produttive dello Scalo e delle periferie. "Crisi e pressione fiscale non fanno distinzioni - dice - speriamo ora che qualche ritocco possa essere apportato il prossimo anno"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu: la guida al saldo 2013, termine ultimo il 16 dicembre

ChietiToday è in caricamento