rotate-mobile
Cronaca

Una vita da social, incontri nelle scuole contro il cyberbullismo

Per la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in internet, la polizia postale il 10 febbraio incontra gli studenti. In città workshop o alla scuola "Mezzanotte"

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2015, che quest’anno si terrà il 10 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo nelle scuole delle province d’Abruzzo.

A Chieti gli incontri si terranno presso l’Istituto scolastico G. Mezzanotte e l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Sambuceto.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social che prevede workshop in contemporanea il 10 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan  “Creiamo insieme un internet migliore”. Una vita da social è un progetto itinerante sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni per aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi all’adescamento, cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.  

 “Nel 2014 sono state effettuate numerose indagini per pedofilia on line che hanno portato ad un arresto, 154 denunce, 169 siti monitorati , 9 perquisizioni  e  3 siti web pedopornografici inseriti in black list” dichiara la dottoressa  Elisabetta Narciso Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Abruzzo di Pescara Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.

Sulla pagina facebook unavitadasocial  verranno riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita da social, incontri nelle scuole contro il cyberbullismo

ChietiToday è in caricamento