rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Sabato e domenica raccolta sangue al Distretto di Francavilla

Nel fine settimana l'autoemoteca dell'Avis sarà disponibile per dare maggiore impulso alla raccolta e contribuire a ridurre la carenza di sangue che continua a registrarsi in ambito provinciale

Sabato 12 e domenica 13 marzo, dalle ore 9 alle 13, l’autoemoteca dell’Avis sarà disponibile per le donazioni di sangue da parte dei cittadini all’interno del Distretto sanitario di Francavilla al Mare. Il progetto è alla sua terza edizione e mira a dare maggiore impulso alla raccolta, per contribuire a ridurre la carenza di sangue che continua a registrarsi in ambito provinciale.

"Stiamo lavorando per fare in modo che la sede distrettuale diventi per l’Avis di Francavilla al Mare, oltre che un centro di raccolta, il luogo dove poter sottoporsi annualmente a indagini mediche e strumentali, come l’elettrocardiogramma, e agli esami a tutela della salute dei donatori (creatina, glicemia, colesterolemia)"afferma Rosa Borgia, direttrice del Distretto sanitario "Fornire ai donatori questi servizi significa favorirne l’affluenza".

Dall’Avis invitano a donare il sangue e spiegano che, con l’applicazione delle nuove regole, da quest’anno, non sia più possibile raccogliere il sangue dai volontari che si presentano occasionalmente a donare sull’autoemoteca. Per donare infatti, è necessario che il candidato donatore sia preventivamente dichiarato idoneo dopo specifici test clinici. Il potenziale nuovo donatore può però essere accolto sull’autoemoteca per l’analisi del sangue, poi sarà il centro trasfusionale di riferimento a chiamarlo per completare gli accertamenti e dare il via libera alla donazione.

"In collaborazione con il dottor Colamartino, direttore del Centro regionale sangue – prosegue Borgia –, si sta analizzando la possibilità per i donatori di fruire delle suddette prestazioni sanitarie propedeutiche alla donazione (oggi garantite dai Centri Trasfusionali) anche nel Distretto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato e domenica raccolta sangue al Distretto di Francavilla

ChietiToday è in caricamento