rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Rubano uno scooter a un bracciante agricolo: identificati gli autori del furto

Un giovane bracciante agricolo originario del Mali che vive a Rocca San Giovanni aveva denunciato il furto ai carabinieri di Fossacesia. Gli autori sono due lancianesi

Sono stati identificati gli autori del furto di uno scooter ai danni di un giovane bracciante, originario del Mali che vive e lavora a Rocca san Giovanni come bracciante agricolo.

Il ragazzo aveva denunciato il furto ai carabinieri di Fossacesia ai quali era apparso molto provato perché il mezzo lo aveva acquistato con non pochi sacrifici e lo usava per andare al lavoro in un'azienda agricola della zona.

A causa del furto era costretto a recarsi a piedi al lavoro.

I carabinieri hanno avviato subito le indagini e hanno raccolto importanti testimonianze dei residenti. Questi importanti elementi sono stati poi avvalorati dalle telecamere di videosorveglianza del Comune e hanno condotto gli inquirenti a due giovani lancianesi, appena maggiorenni.

Nei loro confronti la procura di Lanciano ha emesso altrettanti decreti di perquisizione che sono stati subito eseguiti dai carabinieri di Fossacesia e hanno permesso di confermare il quadro accusatorio emerso con le indagini.

A casa di uno dei due giovani sono state infatti rinvenute alcune parti dello scooter mentre l'altro ha confessato di esserne il coautore  e che il mezzo gli serviva come utilizzo dei pezzi di ricambio per il suo scooter della stessa marca e modello.

Lo scooter del giovane bracciantre agricolo era stato smontato in pezzi: il telaio prima è stato sezionato in parti e poi gettato via.

I due autori del furto, alla loro prima esperienza negativa con la giustizia, dovranno rispondere, come detto, di furto aggravato in concorso.

"Se non è stato possibile restituire il maltolto al giovane bracciante agricolo - fanno sapere i carabinieri - di rilievo è stata sicuramente la fattiva collaborazione con la gente del posto e la sinergia dell'Arma con il comune di Rocca San Giovanni, che tramite la sua Polizia Locale ha messo subito a disposizione dei carabinieri le immagini registrate dall'efficiente videosorveglianza cittadina"

I carabinieri hanno sottoposto i due giovani alla questura di Chieti per l'applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno fino a 3 anni a Rocca San Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano uno scooter a un bracciante agricolo: identificati gli autori del furto

ChietiToday è in caricamento