rotate-mobile
Cronaca Vasto

Ruba una macchina a Vasto e fugge sulla statale: ladro in trasferta arrestato dopo un inseguimento

Il 25enne pugliese è stato intercettato dai carabinieri di Termoli: con sé aveva cacciaviti, chiavi d'accensione alterate e hashish

Nel corso della notte i carabinieri di Vasto hanno segnalato, alla centrale operativa di Termoli, alcuni furti di autovetture avvenuti in città. Poco dopo, durante un servizio perlustrativo di controllo del territorio, militari del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Termoli hanno intercettato proprio uno dei veicoli rubati poco prima, mentre transitava sulla Statale 16 nel territorio di Petacciato (Campobasso).

Il conducente, alla vista del mezzo militare, ha accelerato repentinamente dandosi alla fuga per sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a forte velocità per circa 20 chilometri, durante il quale il soggetto ha messo in atto anche diverse manovre pericolose per la pubblica incolumità. L'inseguimento si è concluso in territorio di Campomarino (Campobasso), sempre lungo la Statale 16 quando il conducente, fermato il mezzo che però a quel punto si ritrovava stretto fra guardrail ed autovettura di servizio, ha tentato di farsi largo per uscire dall’abitacolo, sbattendo ripetutamente e con estrema violenza la portiera anteriore sinistra contro il veicolo militare e danneggiando entrambi i mezzi, prima di essere bloccato dagli operanti.

L’autovettura rubata, che presentava danni alla portiera del conducente ed al nottolino di avviamento, veniva quindi prontamente restituita al legittimo proprietario, al termine dei necessari accertamenti. I carabinieri hanno perquisito l’uomo, addosso al quale sono stati trovati un cacciavite, una torcia a batteria, due chiavi d’accensione alterate e 3 grammi di hashish. Quanto rinvenuto, unitamente ad una centralina modificata montata sul veicolo asportato, è stato sottoposto a sequestro in attesa di ulteriori accertamenti.

Alla luce di quanto accaduto il soggetto, un 25enne di Cerignola (Foggia), con diversi precedenti di polizia, è stato tratto in arresto e posto ai domiciliari, poiché ritenuto responsabile di violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, furto aggravato, danneggiamento e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. Nel corso della successiva udienza dinanzi alla competente autorità giudiziaria di Larino (Campobasso), l’arresto è stato convalidato poiché legittimamente effettuato ed a carico del 25enne è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza.

Il giovane è stato anche segnalato amministrativamente alla prefettura di Foggia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. Questo episodio segue numerosi altri verificati anche nel recente passato e che, dall’inizio della stagione estiva, hanno già consentito ai militari della compagnia di Termoli di recuperare e riconsegnare ai legittimi proprietari ben 26 mezzi asportati nel Basso Molise, nonché di assicurare alla giustizia diversi malfattori dediti alla commissione di reati contro il patrimonio ed in particolare di furti di autovetture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba una macchina a Vasto e fugge sulla statale: ladro in trasferta arrestato dopo un inseguimento

ChietiToday è in caricamento