rotate-mobile
Cronaca Vasto

Rospo Mare: approvati tre nuovi pozzi petroliferi vicino Vasto

Il Comitato Via nazionale ha espresso parere positivo sul progetto della Edison spa. Il Forum Acqua: "Ora basta, invece di scavare pozzi dovrebbero bonificare Bussi!"

Il Comitato Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente lo scorso 6 giugno ha espresso parere positivo al progetto della Edison spa per la realizzazione di tre nuovi pozzi petroliferi nella concessione Rospo mare di fronte a Vasto, attiva da diversi anni. Oltre ai pozzi è previsto anche lo scavo di un dreno orizzontale nel giacimento a 11,5 miglia dalle spiagge di Vasto e San Salvo.

“Si tratta di un progetto presentato nel 2009 – informa il Forum Abruzzese dei Movimenti dell'Acqua - che è potuto andare avanti nonostante l'introduzione con il Decreto Prestigiacomo del 2010 del divieto di estrazione nelle 12 miglia. Infatti grazie al famigerato Decreto Passera del 2012 i procedimenti in essere sono stati "salvati". Lo stesso è avvenuto con Ombrina”.

Per il Forum "è inaccettabile che si autorizzi all'ulteriore sfruttamento del territorio e del mare una multinazionale che in Abruzzo da anni dovrebbe bonificare e mettere in sicurezza Bussi e che ricorre anche al TAR (perdendo) rispetto alle ingiunzioni del Ministero dell'Ambiente per il risanamento delle discariche e dei terreni inquinati.

Ora il Ministero sta predisponendo il decreto interministeriale di conclusione positiva della procedura di compatibilità ambientale. “Riteniamo che vi siano i margini per un intervento da parte della regione anche in questa fase – aggiungono dal Forum - considerati i dubbi che riguardano l'iter procedurale seguito, anche per quanto riguarda la mancata ripubblicazione degli atti per le osservazioni. In considerazione della sentenza del Tar Lazio su Ombrina con relativa ripubblicazione di tutti i documenti per le osservazioni, in scadenza proprio domani, questi aspetti sono come minimo da approfondire. In ogni caso il Forum chiede che la Regione e gli enti locali, in caso di  adozione del Decreto, si impegnino per presentare un ricorso al Tar”.

La documentazione sul progetto è disponibile sul sito https://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/486

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rospo Mare: approvati tre nuovi pozzi petroliferi vicino Vasto

ChietiToday è in caricamento