rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni rivendica la qualità della sua spiaggia garantita dai dati Arta

Il sindaco Di Rito contesta i dati di Goletta Verde, che lanciano un allarme inquinamento su tutto l'Abruzzo, ma invita la Regione a operare sui depuratori

Goletta Verde lancia l'allarme inquinamento sul mare d'Abruzzo, che ha analizzato qualche giorno fa nel corso della sua tappa sulle coste della regione. Ma il sindaco di Rocca San Giovanni, Enzo Di Rito, non ci sta: "I dati di Arta e Regione - dicono - garantiscono la balneabilità del nostro mare". 

Ma, precisa Di Rito "da più di tre anni l'amministrazione guidata dal sottoscritto grida a gran voce alle autorità competenti la necessità di garantire l'efficientamento e il buon funzionamento dei depuratori, con un contestuale e definitivo spostamento degli stessi dalle zone adiacenti la costa verso l'entroterra". L'obiettivo, precisa il sindaco, sarebbe quello di ridurre al minimo l'inquinamento della acque. "Non abbiamo ottenuto, purtroppo, alcuna risposta", spiega. L'allarme di Goletta Verde, per lui, non fa altro che prendere atto della battaglia degli enti locali sulla questione depuratori. 

Nonostante questo problema, i dati dell'Agenzia regionale per la tutela dell'Ambiente garantiscono la qualità delle acque di Rocca San Giovanni, dove "nessun divieto di balneazione sarebbe giustificato". 

A confermare il dato c'è anche la deliberazione balneare emanata dalla giunta regionale numero 124 del 21 marzo scorso, che inserisce le spiagge di Rocca San Giovanni tra quelle con classificazione "eccellente" e "buona"

"Bonificare i fiumi, i torrenti e tutte le acque interne - spiega il sindaco - al fine di garantire la massima pulizia di quelle marine, è per noi obiettivo primario tant’è vero che il Comune di Rocca San Giovanni è tra i principali sottoscrittori del costituendo 'Contratto di Costa' della Costa dei Trabocchi".

"Contestiamo quindi, fortemente ed a piena ragione - conclude - quanto scritto e pubblicato, perché le nostre acque sono sempre state dichiarate non solo balneabili ma eccellenti (in due punti) e buone (in un punto). Se poi tutto questo debba servire da ulteriore stimolo per la Regione, affinché ponga rimedio al grave problema dei depuratori potrei anche essere d'accordo a gridare forte "al lupo" ma la realtà è ben diversa. Le acque alla Foce di Rocca San Giovanni sono balneabili come da certificazione ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca San Giovanni rivendica la qualità della sua spiaggia garantita dai dati Arta

ChietiToday è in caricamento