rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Caserma Bucciante: la riunione definitiva a inizio settembre

Il sottosegretario Legnini e il prefetto si riuniranno per l'incontro risolutivo sulla cessione dell'ex ospedale militare alla Provincia, che vi istituirà la biblioteca De Meis. E per il 25 agosto il comitato invita ad un incontro per fare il punto della situazione

Sarà l’incontro risolutivo per la cessione dell’ex ospedale militare alla Provincia di Chieti per il trasferimento della biblioteca De Meis quello in programma per i primi di settembre, alla prefettura di Chieti, con il sottosegretario di Stato del ministero dell’Economia e finanze, Giovanni Legnini, con il prefetto Fulvio Rocco de Marinis.

Ma prima di arrivare all’appuntamento istituzionale si riunirà il comitato per la De Meis, che nei mesi scorsi ha raccolto 8.050 firme in calce alla petizione per chiedere di istituire una cittadella culturale nella ex caserma Bucciante e mettere in sicurezza il sito della biblioteca crollata nove anni fa. Per questo il comitato ha indetto per lunedì prossimo (25 agosto), alle 18, nella sede del Piccolo teatro dello Scalo (via Pescara 205/A) una riunione per parlare del progetto di riutilizzo delle caserme teatine (e non martedì 26 come precedentemente annunciato).

All’incontro parteciperà anche il sottosegretario Legnini, che fornirà chiarimenti su tempi e modalità del riutilizzo delle caserme e illustrerà il “progetto Chieti”, pilota in Italia, per la sistemazione di uffici pubblici nelle caserme cittadine, con l’abbattimento dei fitti passivi a carico dello Stato.

E sulla scia delle proposte per rilanciare la nuova biblioteca De Meis, per sabato 30 agosto il comitato ha organizzato una visita di studio alla biblio-mediateca di Pesaro. Un’opera all’avanguardia, progettata da Antonella Agnoli. Per prenotazioni o info si possono contattare Giampiero Perrotti (338.9489190) o Cinzia Di Vincenzo (338.7593706). L’adesione potrà essere data anche in occasione dell’assemblea di martedì. Il costo è variabile in base al numero dei partecipanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Bucciante: la riunione definitiva a inizio settembre

ChietiToday è in caricamento