rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano: Rita Borsellino inaugura il "Cantiere di idee Abruzzo”

Giovedì e venerdì l'europarlamentare, sorella del magistrato Paolo Borsellino, firmerà un protocollo d'intesa con l'Abruzzo su legalità e innovazione

Il battesimo del “Cantiere di idee Abruzzo” avrà una madrina d’eccezione: Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo, ucciso dall'esplosione di un'autobomba a Palermo nel luglio 1992.

L’europarlamentare del Pd sarà ospite del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano giovedì 20 ottobre, alle 20.30, per presiedere all’incontro sul tema "Legalità quale infrastruttura immateriale strategica". Il dibattito sarà il preludio all’avvio del Cantiere di idee, con la firma del protocollo d'intesa che avverrà venerdì mattina nella Sala Consiliare del comune di Fossacesia, recentemente intitolata ai giudici Falcone e Borsellino.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l'associazione Un'altra storia di Palermo, presieduta dalla Borsellino, e Rati, la Rete degli Abruzzesi per il Talento e l'Innovazione. La firma del protocollo contribuirà a rilanciare i temi dello sviluppo locale e regionale e a rendere sistematica la collaborazione tra le due associazioni.

"Ringrazio la Borsellino per averci chiesto di collaborare con la sua associazione - ha detto il presidente di Rati Giovanni Di Fonzo durante la conferenza stampa di presentazione a Lanciano - è profonda e reciproca la convinzione che lo sviluppo passi attraverso il legame che c'è tra legalità, regole, merito, talento, creatività, innovazione e sviluppo".
 
 "Le fondamenta dello sviluppo sono nella Costituzione Italiana e bene fa l'associazione Rati a investire su talento e innovazione - ha aggiunto il procuratore della Repubblica di Lanciano Francesco Menditto - la presenza di Rita Borsellino fa poi sì che possiamo ricordare, come ci piace fare sempre quando ne capita l'occasione, eroi d'Italia quali sono i giudici Falcone e Borsellino. Ci piace l'idea di questa associazione che vuole contribuire a creare qui quelle condizioni necessarie affinché le capacità e le intelligenze del territorio non vadano disperse.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: Rita Borsellino inaugura il "Cantiere di idee Abruzzo”

ChietiToday è in caricamento