rotate-mobile
Cronaca

All'Itab risonanza magnetica anche sotto anestesia per bambini e pazienti claustrofobici

Novità assoluta che la Radiologia dell'Ospedale ha sviluppato presso l'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche

Stop a trasferte in altre regioni o in strutture private: ora gli esami di risonanza magnetica possono essere effettuati a Chieti anche in sedazione o anestesia. Una novità che la Radiologia dell’Ospedale ha sviluppato presso l'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (Itab).

Le prestazioni sono rivolte principalmente a pazienti pediatrici con patologie del sistema nervoso, ma anche agli adulti "non collaboranti", vale a dire quanti hanno problemi di mobilità o sono affetti da gravi sindromi dolorose o, ancora, disturbi psichiatrici. "La possibilità della sedazione rappresenta un'opportunità anche per gli utenti che vivono un estremo disagio nel restare fermi all'interno del cilindro entro cui il corpo deve scivolare per essere posizionato al centro del magnete: la permanenza non brevissima in uno spazio decisamente ristretto, infatti, può generare in alcuni pazienti reazioni claustrofobiche, che ora a Chieti possono essere superate grazie a questa nuova metodica" si legge in una nota della Asl.

Per gli esami di risonanza magnetica in sedazione, effettuati sotto costante controllo anestesiologico, viene impiegato un apparecchio "3 Tesla", gioiello di alta tecnologia che consente esami ancora più precisi e veloci e arricchisce l'offerta di diagnostica ad alta specializzazione, proiettando l'Itab all'avanguardia in campo radiologico, con ricadute importanti anche in termini di mobilità.  

Le nuove prestazioni sono accessibili sia ai pazienti ricoverati sia agli esterni, possono essere richieste direttamente all'Itab (0871.3556901 o 0871.3556902). Il servizio è affidato a Massimo Caulo per la Radiologia e Massimo Dell'Elce per l'Anestesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Itab risonanza magnetica anche sotto anestesia per bambini e pazienti claustrofobici

ChietiToday è in caricamento