rotate-mobile
Cronaca Vasto

Rischia di annegare a Punta Penna, turista salvato dai bagnini e soccorso dall'elicottero

L'uomo è stato immediatamente salvato dai bagnini dell'associazione Angeli del mare e poi soccorso dai sanitari del 118, accompagnati sulla spiaggia dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo

Concitato salvataggio, nella tarda mattinata di oggi, sulla spiaggia di Punta Penna, a Vasto, dove un turista emiliano di 64 anni, in vacanza con la moglie, ha rischiato di annegare. 

L'uomo è stato immediatamente salvato dai bagnini dell'associazione Angeli del mare e poi soccorso dai sanitari del 118, accompagnati sulla spiaggia dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto che, vista la gravità del caso, ha allertato l’elisoccorso.

In tempi rapidi l'elicottero è arrivato da Pescara e, mediante il verricello, ha fatto scendere i medici per prestare assistenza al turista. 

Intanto, sul posto è arrivata una pattuglia del commissariato, che ha collaborato con il resto del personale di Circomare Vasto allo sgombero della spiaggia per le operazioni di verricellamento dell’elicottero. Le attività si sono concluse dopo circa un’ora, quando l’elicottero ha recuperato a bordo, oltre al malcapitato, anche i tre operatori precedentemente verricellati.

L'uomo è stato trasportato in ospedale. 

"Il soccorso sulla spiaggia di Punta Penna - spiega una nota del Circomare - ha permesso di confermare la grande sinergia collaborativa tra le amministrazioni intervenute e constatare le non poche difficoltà ad operare in un contesto, come la spiaggia di Punta Penna, ampia e con accessi particolari in cui anche far operare l’elicottero non è risultato semplice avendo dovuto bonificare un ampio tratto di spiaggia da ombrelloni ed accessori vari oltre alla presenza dei bagnanti. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, considerata la particolare affluenza di bagnanti sulle spiagge in questo periodo, invita l’utenza a prestare la massima attenzione e segnalare prontamente eventuali emergenze al numero telefonico 1530".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischia di annegare a Punta Penna, turista salvato dai bagnini e soccorso dall'elicottero

ChietiToday è in caricamento