menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rinite allergica, il 20 marzo consulti gratuiti al "SS. Annunziata "

Chieti è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale "Etciù! Rinite?", l'iniziativa sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione visite gratuite presso i Centri di Allergologia

Arriva la primavera, ma non è sola… ad accompagnarla c’è la rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, che si stima colpisca 1 abruzzese su 5 alle prese con naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali associati alla patologia. Alto quindi il rischio di rovinare passeggiate in montagna o al parco, gite a cavallo, scampagnate e giochi all’aria aperta con i bambini, e di modificare i comportamenti condizionando in modo negativo la propria qualità della vita.

Chieti è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “Etciù! Rinite?”, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia.

“Marzo è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Abruzzo  – dichiara il professor Mario di Gioacchino, responsabile della UOD di Allergologia dell’Ospedale clinicizzato di Chieti – Secondo i calendari pollinici, a inizio marzo nella nostra area è prevista la fioritura delle oleacee e betullacee che rappresentano la più frequente causa di allergia respiratoria. È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia soprattutto in età pediatrica, prima che possa complicarsi con manifestazioni cliniche di maggiore gravità (asma in particolare)”.

La campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da  AAITO – Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica a Chieti prevede la possibilità, venerdì 20 marzo presso la UOD di Allergologia dell’Ospedale clinicizzato di sottoporsi ad un consulto allergologico e a un prick test gratuito dalle 12:00 alle 14:00.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della struttura al numero: 0871 358578

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento