Cronaca

Via definitivamente i fasci dal teatro di Lanciano, al loro posto maschere artistiche

La Soprintendenza ha dato il via libera, questa mattina la rimozione definitiva dei tre fasci littori dalla facciata del teatro comunale

A maggio scorso erano stati coperti da un telo, questa mattina sono stati rimossi definitivamente i tre fasci littori sulla facciata del teatro Fenaroli a Lanciano.

La Sovrintendenza ai Beni Culturali ha dato il via libera alle operazioni e, verso le 10 di oggi, gli operai del Comune hanno portato via i simboli tanto contestati.

25 aprile: coperto il fascio littorio del teatro

I fasci erano stati sistemati nel 1997 al termine del restauro del teatro comunale. La Sovrintendenza ne ha autorizzato l'eliminazione perché il manufatto non ha più di 50 anni e quindi non è sottoposto a tutela con le norme vigenti.

"E' stata una giusta rivendicazione dei cittadini lancianesi - ha commentato il sindaco Mario Pupillo - che hanno espresso la loro contrarietà ai fasci, vietata per legge, anche attraverso una raccolta di firme. Ora sulla facciata del Fenaroli saranno apposte artistiche maschere teatrali, in sintonia e in continuità con gli altri aspetti architettonici dell'edificio".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via definitivamente i fasci dal teatro di Lanciano, al loro posto maschere artistiche

ChietiToday è in caricamento