rotate-mobile
Cronaca

Centro storico: sei iniziative per rilanciare il piccolo commercio

Parcheggi pomeridiani gratuiti il sabato pomeriggio, un cartellone di eventi estivi, la mappatura dei locali vuoti in città in modo da riempirli. Confartigianato illustra le ricette anticrisi

Parcheggi pomeridiani gratuiti il sabato pomeriggio in centro storico, un cartellone degli eventi estivi che si andranno ad organizzare durante l’imminente bella stagione, la mappatura dei locali vuoti in città in modo da riempirli.

Confartigianato incontra gli esercenti del centro storico e stila un vademecum con sei proposte che verranno girate al sindaco Umberto Di Primio per restituire slancio al commercio della parte alta della città alle prese, da tempo, con una crisi dei consumi evidente che non accenna a placarsi.

“La verità -spiega Claudio Di Marzio, presidente cittadino di Confartigianato- è che il centro storico va progressivamente svuotandosi di ruoli. Gli uffici sono stati delocalizzati, altre strutture come la Banca d’Italia si sono trasferite altrove e l’università, purtroppo, resta troppo distante dalla realtà urbana del colle ma anche dello scalo”.

 Un quadro preoccupante che sta penalizzando oltremodo le tante eccellenze commerciali espresse dal centro storico. Per questo Confartigianato, a margine di una partecipata riunione con i commercianti del centro cittadino, ha raccolto leproposte utili per voltare pagina in fretta.

Oltre a quelle già elencate, si chiede di calmierare i prezzi degli affitti delle superfici destinate alle attività commerciali, di creare un luogo per esporre in città i prodotti artigianali teatini e di dar seguito al progetto “No-Tax Area” che prevedeva la detassazione da Tarsu e Tosap per chi apriva un’attività tra via De Lollis e piazza Malta. “Il progetto, purtroppo, è rimasto chiuso nel cassetto dopo la sua presentazione. E’ fondamentale riportarlo in auge estendendolo, magari, ad altre zone della città- dice Di Marzio- che si prestano ad ospitare locai e negozi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: sei iniziative per rilanciare il piccolo commercio

ChietiToday è in caricamento