rotate-mobile
Cronaca

Su Raidue va in onda C'è qualcuno, il documentario su Rigopiano

Scritto da Michele Santoro e realizzato con i filmati originali dei Vigili del fuoco, andrà in onda venerdì sera

Andrà in onda in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno alle 21.05 su RaiDue, “C’è qualcuno”: il documentario scritto da Michele Santoro e realizzato interamente con filmati originali dei Vigili del fuoco girati con i loro mezzi – dalle piccole telecamerine GoPro montate sui caschi da soccorso alle riprese immediate con i telefonini e alle telecamere vere e proprie – durante i soccorsi all'Hotel Rigopiano di Farindola nel gennaio scorso. 

La Rai ha deciso di trasmetterlo il 2 giugno come omaggio a loro, all’Italia migliore. “Un bambino salvato diventa, in quei momenti, tuo figlio. Un adulto morto è un parente che ti lascia”, raccontano i Vigili protagonisti dei soccorsi. 

I familiari delle 29 vittime, che inizialmente avevano protestato, dopo aver visto in anteprima il film hanno riconosciuto il valore e il senso del lavoro. “Non deve accadere che la 'retorica sui valorosi soccorritori' cancelli i morti, la sofferenza dei sopravvissuti e la ricerca e l'accertamento di eventuali responsabilità”, ha detto Michele Santoro. “Questo nostro film non celebra né il potere costituito né gli eroi, celebra i non eroi: i Vigili del fuoco che si sono infilati in quei buchi, i sopravvissuti che si preoccupavano più della salvezza degli altri che di loro stessi, e quei bambini che hanno resistito nel buio tenendosi per mano”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Raidue va in onda C'è qualcuno, il documentario su Rigopiano

ChietiToday è in caricamento