rotate-mobile
Cronaca

Un anno dalla valanga di Rigopiano, l'Abruzzo ricorda

Era il 18 gennaio 2017 quando da una cresta sovrastante l’hotel Rigopiano di Farindola si staccò una valanga che provocò la morte di 29 persone. Oggi è la giornata di ricordo e commemorazioni

L'Abruzzo ricorda a un anno dalla valanga che distrusse l'hotel Rigopiano a Farindola (Pescara). Era il 18 gennaio 2017 quando da una cresta sovrastante l’hotel Rigopiano di Farindola si staccò una valanga che provocò la morte di 29 persone. Oggi è la giornata di ricordo e commemorazioni.

Il programma

Questa mattina i componenti del “Comitato vittime di Rigopiano” raggiungeranno Rigopiano intorno alle 9,45 per deporre fiori vicino le macerie dell’albergo. Con loro ci sarà anche il vescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, che parteciperà anche alla fiaccolata che poi arriverà alla chiesa del paese, per la celebrazione della messa.

“Sarà per noi un momento di raccoglimento, ma anche di condivisione del nostro dolore con quello della comunità farindolese, per questo abbiamo scelto di fare questa celebrazione proprio lì”, dicono i familiari per voce del presidente del Comitato, Gianluca Tanda. “Un programma – spiega Tanda – in cui ogni momento è stato studiato e pensato, e anche gli ospiti che parteciperanno ci sono perché ci sono stati vicino dall’inizio, come i presentatori Federico Perrotta e Pino Insegno”.

Alle 14,30 a Penne si terrà invece una commemorazione “laica” nel palazzetto dello Sport, con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Sarà allestito anche un maxi schermo all’esterno per seguire l’evento. Valentinetti benedirà 29 piante di leccio che saranno messe a dimora vicino alla Cittadella dello Sport. Poi lettura di poesie e musica con il tenore Piero Mazzocchetti, accompagnato dall'Orchestra giovanile di fiati 'Claudio Monteverdi'. Chiusura alle 18 con la 'Corale Monte Camicia'. Saranno presenti anche gli artisti de "Le stanze di Federico & Friends" che hanno registrato il brano 'Dove la neve non cade'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno dalla valanga di Rigopiano, l'Abruzzo ricorda

ChietiToday è in caricamento