rotate-mobile
Cronaca

I rifiuti della capitale arrivano anche a Chieti: scoppia la polemica politica

L’ipotesi è che in Abruzzo arrivino, nel corso dell’anno appena iniziato, circa 380 tonnellate di rifiuti al giorno, per 300 giorni lavorativi. In tutto 114mila tonnellate

Ma i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle accusano a loro volta il centrosinistra e non solo: Se in Abruzzo arriverà una parte dei rifiuti della Capitale è a causa della cattiva programmazione degli impianti di due regioni a guida Pd", dicono in una nota Sara Marcozzi, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari, Gianluca Ranieri e Pietro Smargiassi. 

“L’accordo per lo spostamento dei rifiuti da Roma in Abruzzo - precisano - dipende da un accordo tra Regione Lazio e Regione Abruzzo, entrambe a guida Pd. E a rendere questa regione un ricettacolo di rifiuti da tutta Italia, sono stati gli ultimi due governi regionali, rispettivamente di centro destra e di centro sinistra. Grazie a questa gestione fallimentare, infatti, l'Abruzzo ha una capacità di trattamento di gran lunga superiore al suo fabbisogno: è in grado di trattare almeno il doppio dei rifiuti indifferenziati che produce all'interno del territorio regionale. Questa capacità è stata confermata dal Piano di gestione dei rifiuti, approvato dalla Regione Abruzzo di D’Alfonso nello scorso mese di dicembre con il voto contrario del Movimento 5 stelle. Un piano regionale che abbiamo definito da subito inefficace ed inefficiente e che proprio i consiglieri, che oggi sparlano sui media, hanno votato con tanto entusiasmo, pur sapendo che in questo modo avremmo reso l’Abruzzo meta di tanti rifiuti da altre parti d’Italia".

"La maggioranza Pd in regione Abruzzo ha approvato un Piano regionale fallimentare - incalzano i 5 stelle - e il Movimento 5 stelle ha fortemente criticato questa scelta in consiglio regionale, nell’indifferenza della finta opposizione di centro destra. Il Prgr ha atteso 10 anni prima di essere aggiornato. Anni che hanno rappresentato un fallimento bipartisan per il quale tutti, destra e sinistra, dovrebbero avere il buon gusto di tacere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti della capitale arrivano anche a Chieti: scoppia la polemica politica

ChietiToday è in caricamento