rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Carcasse di auto, cumuli di rifiuti, elettrodomestici: scoperta discarica abusiva nella zona industriale di San Salvo

Denunciato il titolare di una società e sequestrata un’area adibita a discarica abusiva

Una discarica abusiva è stata scoperta dai carabinieri forestali di Vasto nella zona industriale di San Salvo.

Nel corso di controlli in materia ambientale su un’area percorsa dal fuoco a settembre scorso, i carabinieri hanno notato la presenza di un fabbricato mai ultimato e di un’area circostante di oltre 3.300 metri quadrati, utilizzata quale deposito di rifiuti speciali pericolosi e non, in assenza delle prescritte autorizzazioni: 56 automezzi in  stato di abbandono, sparsi  sul piazzale o ricoverati all’interno del manufatto. Oltre ad autoveicoli integri, a carcasse di automobili e di autocarri, sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti derivanti da attività edilizia, macchinari industriali, elettrodomestici e materiali ferrosi. 

Una vera e propria discarica abusiva senza adottare alcuna precauzione per la riduzione dei possibili danni ambientali. Sull’origine dei rifiuti si stanno ancora espletando  accertamenti. Il proprietario dell’area, che non ha fornito documentazione circa la provenienza, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. L’intera area è stata sottoposta a sequestro.

La realizzazione e la gestione  di una “discarica non autorizzata” è un reato previsto dall’art.256 c.3 del Testo Unico Ambientale, punito con la pena dell'arresto da uno a tre anni e con l'ammenda da cinquemiladuecento a cinquantaduemila euro se si tratta di rifiuti pericolosi, come nel caso di specie – ricorda il comandante Nevio Savini - Per i soggetti autori dei fatti, inoltre, qualora questi siano proprietari dell’area e nel caso in cui dovessero essere condannati è prevista la confisca dell’area oggetto di discarica, salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcasse di auto, cumuli di rifiuti, elettrodomestici: scoperta discarica abusiva nella zona industriale di San Salvo

ChietiToday è in caricamento