rotate-mobile
Cronaca Ortona

Rifiuti abbandonati sulla spiaggia: sequestro al Lido Riccio di Ortona

La capitaneria di porto di Ortona ha sequestrato un’area per una superficie complessiva di 450 mq. sulla spiaggia libera nel tratto più a sud della zona

Nei giorni scorsi la capitaneria di porto di Ortona ha sequestrato un’area per una superficie complessiva di 450 mq. sulla spiaggia libera nel tratto più a sud della località Lido Riccio di Ortona, dove sono stati rinvenuti dei rifiuti di varia natura, frammisti a sabbia, ammassati a formare dei grossi cumuli.

Il deposito, come già denunciato da Ascom Abruzzo, evidentemente frutto di ripetute e consistenti attività antropiche, sembrerebbe derivare dall’azione di raccolta rifiuti, fra cui anche le alghe ed i materiali organici trasportati dal moto ondoso, effettuato durante la passata stagione con la finalità di liberare le spiagge attrezzate dell’intera località dalla presenza di materiale ingombrante.

Le aree in questione purtroppo non sono nuove a simili spiacevoli situazioni: già lo scorso anno, infatti, sempre la capitaneria di porto di Ortona aveva proceduto al sequestro di due cumuli di rifiuti di natura analoga poco più a nord, nei pressi della foce del torrente Arielli, area sulla quale il Comune e la ditta incaricata erano riusciti ad effettuare la prevista bonifica solo nel corso della primavera scorsa.

Il sequestro effettuato nei giorni scorsi dai militari della Capitaneria è stato convalidato dalla Procura di Chieti. Seguiranno ulteriori indagini per risalire agli autori degli illeciti, ai quali andranno addebitati i costi e gli oneri per lo smaltimento dei rifiuti. Tra i reati ipotizzati dalla guardia costiera c’è anche l’occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, trattandosi, quella in questione, di un’area di spiaggia libera rientrante nel pubblico demanio, sottratta dal libero uso dei cittadini a causa dell’indebita presenza dei cumuli di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati sulla spiaggia: sequestro al Lido Riccio di Ortona

ChietiToday è in caricamento