rotate-mobile
Cronaca Ortona

Rifiuti ingombranti abbandonati al porto di Ortona, multe da 600 euro

La Capitaneria è riuscita a risalire ai responsabili grazie al sistema di videosorveglianza. Le telecamera hanno permesso di individuare anche il ladro di un'auto lasciata sulla banchina

La videosorveglianza installata al Porto di Ortona ha permesso alla Capitaneria di individuare i responsabili di diversi illeciti, che sono stati anche sanzionati. 

La scorsa settimana, infatti, proprio grazie alle registrazioni video dell’impianto che copre l’area portuale denominata “banchina commerciale”, due pescatori sono stati sorpresi ad abbandonare sulla banchina rispettivamente alcuni pneumatici usati e una vecchia valigia: purtroppo. 

Non è la prima volta che qualcuno, approfittando del buio della notte, pensando di non essere notato, decida di disfarsi di rifiuti ingombranti proprio nel porto, senza tener conto del fatto che, con un po’ di senso civico in più, e un minimo di buona volontà, lo smaltimento può essere effettuato senza alcun costo contattando direttamente la ditta incaricata. Entrambi gli uomini hanno ricevuto una sanzione da 600 euro e la Capitaneria spera possa servire a far maturare un più attento senso di responsabilità nei contravventori. 

Ma la videosorveglianza si è rivelata fondamentale anche in un’altra circostanza. Nei mesi scorsi, infatti, Capitaneria di Porto e polizia municipale di Ortona sono riusciti, sempre tramite consultazione delle registrazioni video, a risalire alla provenienza di una vettura, una Opel Corsa, abbandonata in porto da diversi giorni e con il finestrino rotto: le indagini hanno consentito di appurare che l’auto era stata rubata a Pescara qualche giorno prima, e che un cittadino di origini maghrebine, identificato grazie alle riprese, e prontamente segnalato all’autorità giudiziaria, l’aveva abbandonata in porto probabilmente dopo aver intuito la presenza di telecamere che avrebbero potuto comprometterlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ingombranti abbandonati al porto di Ortona, multe da 600 euro

ChietiToday è in caricamento