rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tollo

Rievocazioni storiche: l'associazione della battaglia fra Turchi e Cristiani

Riuniti in associazione dal 2004, da secoli decine di figuranti riproducono uno dei ricordi più noti della tradizione tollese

Sapevate che, a Tollo, esiste dal 2004 un’associazione dedita alla rievocazione storica della battaglia fra Turchi e Cristiani? Si chiama proprio associazione rievocazione storica battaglia turchi e cristiani ed è nata per volontà di alcuni cittadini tollesi, desiderosi di portare avanti le tradizioni popolari e storiche locali. 

Ogni anno,  da secoli, la prima domenica di agosto, a mezzogiorno in punto, nella piazza sottostante la chiesa parrocchiale di Maria Ss. Assunta, viene organizzata la rappresentazione di quella battaglia, che ancora oggi desta fascino e curiosità, con 80 figuranti che riaccendono il rumore delle scimitarre e il ritmo dei tamburi. In questa occasione, si ricorda il miracolo della Madonna del Rosario, che secondo le credenze liberò Tollo dall’invasione dei Turchi nel 1566. 

Secondo le ricostruzioni storiche, furono i Baroni Nolli a favorire la rievocazione che si ripete ancora oggi ed è certo che l’abito della statua della Madonna sia la riproduzione di un vestito appartenuto alla baronessa e donato alla chiesa. 

Oggi, diversi secoli dopo, la manifestazione si è conquistata il fregio di essere una delle più antiche d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazioni storiche: l'associazione della battaglia fra Turchi e Cristiani

ChietiToday è in caricamento