rotate-mobile
Cronaca

Ricerca medica: 800 mila euro per due progetti della D'Annunzio

Il Miur finanzia due progetti nell'area bio-medica e clinica dell'università di Chieti

Ottocentomila euro per due progetti di ricerca dell’università D'Annunzio. A tanto ammonta il finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca. Le convenzioni che consentiranno l’avvio dei progetti sono state approvate dalla giunta regionale.

 Il primo progetto è afferente all'area biomedica e ha una dotazione di 421mila euro, riguarda "l'analisi del ruolo pato-biologico e del valore prognostico e predittivo della nuova chitochina interleuchina 30, nel cancro della prostata", a condurlo sarà la dottoressa Emma Di Carlo. Il secondo progetto ha invece ricevuto 366mila euro ed è incentrato sugli "effetti del training multimodale su cognizione, biomarkers rs-rmf e sull'integrità strutturale del cervello in pazienti affetti da Mild Cognitive Impairment, il responsabile è il dottor Stefano Sensi.

"E' un grande successo per i nostri atenei, ma è un risultato importante per l'Abruzzo - sottolinea l'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - perché dimostra la vitalità e l'eccellenza delle strutture di ricerca regionali, in grado di proporre progetti di alto livello e capaci di attrarre finanziamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca medica: 800 mila euro per due progetti della D'Annunzio

ChietiToday è in caricamento