rotate-mobile
Cronaca

Riccardo (IdV): "Chieti diventerà la pattumiera di Pescara?"

La Regione vuole aggiungere 90 mila metri cubi di capacità agli 80 mila attualmente disponibili per la discarica Casoni, ampliando la capacità di quest'ultima di oltre il 50%. La decisione sarebbe necessaria per far fronte all'emergenza rifiuti in arrivo a Pescara

"Chieti non diventerà la pattumiera di Pescara". A dirlo è Giampiero Riccardo, coordinatore regionale dei giovani dell'Italia dei Valori, che lancia l'allarme sul raddoppio della volumetria di rifiuti che verranno conferiti nella discarica di Casoni, da fine febbraio,  prospettato nell'incontro convocato dalla Regione, il 19 dicembre scorso presso il Servizio Gestione Rifiuti di Pescara, con Ambiente Spa, Provincia di Pescara, Comune di Chieti (con l'assessore Alessandro Bevilacqua), Deco Spa, Provincia di Chieti.

"La Regione vuole aggiungere 90 mila metri cubi di capacità agli 80 mila attualmente disponibili per la discarica Casoni. Di fatto, si tratta di un ampliamento di oltre il 50% delle capacità attuali. Una decisione, che secondo la Regione, sarebbe necessaria per far fronte all'emergenza rifiuti in arrivo a Pescara, dovuta alla imminente chiusura della discarica di Colle-Cese di Spoltore, prevista per fine febbraio" - spiega Riccardo, sottolineando come, nonostante lo scenario proposto dalla regione sia vincolato al parere del Comune di Chieti, l'assessore all'ambiente Alessandro Bevilacqua, non ha preso alcuna posizione.

"Noi chiediamo al Sindaco di esprimere chiaramente qual è la sua posizione e allo stesso tempo che dalla regione ci spieghino con chiarezza cosa significa questo raddoppio di volumetrie. Cosa comporta, se così la vita della discarica viene prorogata e quant'altro. Ci chiediamo anche perché questa riunione sia rimasta in sordina e qual è il Piano Rifiuti della Provincia di Chieti. Noi dell'Italia dei Valori - conclude Riccardo - non possiamo accettare proposte imposte dall'altro senza che la popolazione ne venga messa a conoscenza con chiarezza, tantomeno su un tema così delicato, come quello dei rifiuti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo (IdV): "Chieti diventerà la pattumiera di Pescara?"

ChietiToday è in caricamento