rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dal primo settembre 2013 riapre la scuola “A. Cesarii”

Ad accogliere gli alunni una scuola sicura, la prima scuola a Chieti completamente adeguata ai criteri antisismici, con requisiti strutturali, impiantistici e ambientali perfettamente in linea con le Direttive Comunitarie in materia di sicurezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Dal 1° settembre 2013 gli alunni e i docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria A. Cesarii ritorneranno nella loro sede storica in via Paolucci, nel cuore della città, di fronte alla Villa Comunale.

Ad accogliere gli alunni una scuola sicura, la prima scuola a Chieti completamente adeguata ai criteri antisismici, con requisiti strutturali, impiantistici e ambientali perfettamente in linea con le Direttive Comunitarie in materia di sicurezza.

La nuova Cesarii nasce dalla Progettazione Partecipata di una molteplicità di protagonisti: Amministrazione Comunale, impresa De Cesare Ulrico, docenti, genitori, alunni.

I risultati sorprendenti: aule colorate, pavimentazione in linoleum, controsoffittature, moderni sistemi di illuminazione e di riscaldamento, arredi innovativi, LIM (lavagne interattive multimediali touch-sensitive) installate in quasi tutte le aule, ampi spazi-laboratori. Le docenti coniugheranno la migliore tradizione di una delle scuole più prestigiose della città con l'innovazione intelligente tesa al potenziamento degli apprendimenti e della motivazione di tutti gli alunni. Attenzione prioritaria all'apprendimento dell'italiano e della matematica con docenti delle future prime particolarmente competenti nell'insegnamento di queste discipline (A.M.Mancini e A. Tatasciore per l'area linguistica - L.Guidotti e S. Di Falco per l'area logico-matematica).

Nel pomeriggio è attivo il servizio di tempo prolungato, dal lunedì al venerdì, con mensa e studio assistito fino alle ore 16:30 a un costo mensile di Euro 105,00.

Esclusive le proposte nell'ambito dell'Ampliamento dell'Offerta Formativa: corsi di lingua inglese con Certificazione, scacchi, chitarra, flauto traverso, Mindfulness-yoga, Arte, Archeologia, Cinematografia, con il supporto di esperti esterni forniti di valide e certificate competenze. Settimana bianca in inverno, Campus residenziali (Parco della Maiella e corsi di vela nel Salento) e viaggi studio a Cambridge in estate.

La nuova sede ospiterà anche la Scuola Infanzia. Ampi spazi colorati e luminosi, laboratori organizzati e arredati a misura di bambino accoglieranno i più piccoli. Anche per loro laboratori Full Immersion e ampliamento gestiti da esperti esterni (mindfullness, lingua inglese, archeologia, arte…) nonché Campus estivi organizzati tra locali scolastici e villa comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal primo settembre 2013 riapre la scuola “A. Cesarii”

ChietiToday è in caricamento