rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Via Colonnetta

Tubi del gas lungo la strada che frana, sopralluogo sulla Colonnetta

La situazione è preoccupante, come già segnalato a ChietiToday dai residenti. Sullo stesso tratto gli operai del Comune hanno tagliato gli alberi. Solamente per la messa in sicurezza di via Colonnetta non basteranno 500 mila euro

Sopralluogo dei tecnici di Rete Gas questa mattina lungo la via Colonnetta, chiusa al transito da tre giorni causa frana. La situazione è preoccupante: come segnalato anche dai residenti qui ci sono tubi del gas che passano sopra un muro inondato da perdite d’acqua. Altri tubi sulla strada hanno invece praticamente divelto l’asfalto, come si evince dalle foto scattate questa mattina in città.   

Sullo stesso tratto, più a valle, questa mattina gli operai del Comune hanno iniziato a tagliare gli alberi che rischiavano di abbattersi sulla rete aerea della filovia, mentre in giornata, con tre automezzi, si comincerà a sbancare lo smottamento. “Per la messa in sicurezza di via Colonnetta e ripristinare il muro di contenimento di circa 90 metri che rischia di crollare occorreranno non meno di 500-600 mila euro” ha reso noto il sindaco Umberto Di Primio. In totale i danni provocati dopo il maltempo di venerdì ammontano a circa 2 milioni di euro, somma per la quale sarà necessario un confronto con il presidente della Regione.

“Sono certo, non vorrà far mancare la sua attenzione alla città di Chieti” dice ancora Di Primio, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa “Sono francamente stanco – aggiunge -  di sentire sempre attaccare la politica. Noi Amministratori siamo stati in prima linea durante tutta l’emergenza, sabato e domenica compresi. Al contrario, non ho visto funzionari comunali che avrebbero dovuto garantire il corretto svolgimento delle attività e coordinare le varie fasi dell’emergenza. Per questo, in settimana, cambierò la composizione del C.O.C.”.

Per quanto riguarda via Colonnetta, l’intenzione del Comune è riaprire parzialmente la strada già in settimana. 

Sopralluogo gasdotto Colonnetta 30.11.2015 - foto Paolo Del Ponte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubi del gas lungo la strada che frana, sopralluogo sulla Colonnetta

ChietiToday è in caricamento