rotate-mobile
Cronaca Castelguidone

La mummia di Karam restaurata a Chieti: il 31 inaugurazione in Libano

Il restauro simbolo della cooperazione scientifica di eccellenza tra Italia e Libano. Il lavoro è stato eseguito da una equipe di esperti dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara

Il prossimo 31 agosto nella chiesa parrocchiale di Ehden, in Libano, sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento della Mummia dell’eroe nazionale Youssef Bey Karam,  primo teorico dell’indipendenza di quel paese, morto durante il suo esilio in Italia nel 1889. La restauro della mummia, che negli ultimi anni aveva subito un grave degrado, è stato eseguito da una equipe di esperti dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara portando così al totale recupero della preziosa reliquia e alla sua definitiva sistemazione in un’urna di cristallo.

Un lavoro delicato al quale sono stati chiamati i tecnici italiani sotto la guida del Professor Luigi Capasso, per oltre sei mesi presso l’ospedale di Zgharta. Alla cerimonia inaugurale del 31 agosto sarà presente anche il Magnifico Rettore dell’Università di Chieti, Professor Carmine Di Ilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mummia di Karam restaurata a Chieti: il 31 inaugurazione in Libano

ChietiToday è in caricamento