rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: presto ai cittadini le regole per riciclare il Tetra pak

Il comune ha aderito alla campagna dell'azienda che produce i contenitori per bevande e alimenti e nelle prossime settimane. I recipienti vanno schiacciati e gettati nel contenitore di carta e cartone

Arrivano novità sul fronte raccolta differenziata. Nelle prossime settimane le famiglie della città riceveranno le indicazioni per il riciclo dei contenitori di Tetra pak
 
Il comune, infatti, ha aderito alla campagna di comunicazione promossa da Tetra pak dal titolo “Io lo riciclo e tu?”. Lo scopo è quello di incentivare la raccolta differenziata di un materiale che mette spesso in difficoltà i cittadini, indecisi se gettarlo nel contenitore della carta o in quello della plastica. 
 
Per un corretto riciclo i contenitori di Tetra pak vanno schiacciati e messi insieme a carta e cartone. Il materiale raccolto viene poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa, principale componente dei contenitori, separata da polietilene ed alluminio senza aggiunta di prodotti chimici, verrà poi riutilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica, come carta per cancelleria o da imballaggio.
 
Quanto alla raccolta differenziata in città, l’assessore ai Rifiuti, Alessandro Bevilacqua, spiega che nel 2011 il “porta a porta” è stato avviato su quasi tutto il territorio di Chieti e si è raggiunto un buon risultato, il 62 per cento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: presto ai cittadini le regole per riciclare il Tetra pak

ChietiToday è in caricamento