rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il nuovo regolamento comunale sulla tutela degli animali grazie a Theriakà

La presidente Antonella Riccardo: "Volontari, associazioni e singoli cittadini troppe volte si sono fatti carico, a loro spese, di sterilizzazioni di gatti randagi, che per legge sono di proprietà del comune di Chieti". Domenica colletta e raccolta fimre al Centauro

E' stato approvato in Commissione il nuovo regolamento sulla tutela degli animali del Comune di Chieti. Le modifiche nascono dal prezioso contributo dell'associazione animalista Theriaká Onlus, da anni impegnata sul territorio a favore degli amici a quattro zampe.

Piú di un anno fa infatti, le volontarie Fiorella De Iuliis, Teresa Scarinci, Loredana De Santis, Laura Di Renzo e Mary Agricola, hanno raccolto materiale documentale su come modificare al meglio il regolamento stesso. analizzando i diversi regolamenti comunale della cittá più all'avanguardia sul tema della salvaguardia dei diritti degli animali, come Milano e Bologna.

"Considero un importante passo avanti - commenta il presidente della Theriaká onlus Antonella Riccardo - le modifiche apportate in commissione comunale, ovviamente sarà ancora più importante farle approvare in consiglio comunale. Rispetto ad altre città Chieti è vergognosamente indietro e insensibile a queste tematica. Soprattutto a quella del randagismo felino. Praticamente una piaga. Gli organi di competenza sono completamente assenti e sordi alle continue richieste d'aiuto da parte di volontari, associazioni e singoli cittadini che troppe volte si sono fatti carico, a loro spese, di sterilizzazioni di gatti randagi, che per legge sono di proprietà del comune di Chieti".

RACCOLTA FIRME Per Theriakà ora è importante che la volontà popolare arrivi al prossimo consiglio comunale, per questo, in concomitanza della colletta alimentare a favore degli animali che si terrà domenica 21 dicembre dalle 10 alle 20 al centro commerciale Centauro, l'associazione raccoglierà le firme per l'approvazione del modiche del nuovo regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo regolamento comunale sulla tutela degli animali grazie a Theriakà

ChietiToday è in caricamento