rotate-mobile
Cronaca

66 milioni per prevenire il rischio idrogeologico in 40 Comuni

Nel chietino sono previsti 35 interventi, la fetta più consistente dei quali riguarda la prevenzione o la riparazione delle frane. Ecco i Comuni interessati

E ancora 345mila 763 euro al Comune di Fresagrandinaria, per il consolidamento periferia nord e nord-orientale el centro abitato. A San Vito Chietino 1 milione e 250mila euro sono destinati al progetto di consolidamento in via D'Annunzio e via San Rocco. Corso Roma, a Castel Frentano, verrà invece consolidato con 370mila euro. 

La Regione ha stanziato 1 milione e 200mila euro a Montebello sul Sangro per il consolidamento aree in dissesto idrogeologico versante nord del centro abitato, mentre 900mila serviranno per riparare al dissesto della zona occidentale del centro storico di Perano. Per Bucchianico sono stati stanziati 740mila euro che serviranno al consolidamento del centro abitato di via Coste, Borgo San Nicola e Contrada Costa Cola. 

1 milione 76 mila e 428 euro andranno al Comune di Quadri, che li destinerà al centro abitato in via Benedetto Croce, via Marconi e via del Parco Fluviale. Al Comune di Lettopalena serve 1 milione per il consolidamento e il risanamento del centro abitato. 326mila euro sono stati stanziati per Sant'Eusanio del Sangro: serviranno al consolidamento del versante Sud del centro abitato e per via Circonvallazione Maiella. 

Avrà 1milione il Comune di Ari, per il consolidamento di località Santa Maria; a San Giovanni Lipioni arriveranno 400mila euro per il consolidamento e laregimazione idraulica del versante E dell'abitato. A Montelapiano spettano 1 milione e 250mila euro per il consolidamento e il risanamento idrogeologico della parete rocciosa sottostante il centro. 

Il Comune di Roccaspinalveti avrà 1 milione 354mila e 109 euro per il consolidamento di località Nuocerano, contrada Acquaviva e contrada Fattice. A Orsogna, per riparare il dissesto idrogeologico della strada comunale via Parlatore, sono stati destinati 1 milione e 281mila euro. Infine, 500mila euro sono stati destinati al centro abitato di Rocca San Giovanni

A Torino di Sangro andrà 1 milione di euro per la difesa della costa in località Lago Dragoni. 950mila euro spetteranno a Francavilla al Mare, per il tratto di litorale a nord del fiume Alento, mentre altri 400mila spetteranno a Casalbordino e serviranno a lavori di tutela della costa sul tratto di litorale compreso tra il torrente Acquachiara e il fiume Osento. 

Va interamente a Lama dei Peligni la quota da 1 milione e 250mila euro per prevenire il rischio valanghe: in particolare, verranno consolidate Valle Coppef, Valle Fontanili in località Trotta Ciminiera Gravara, via del Calvario, via Panoramica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

66 milioni per prevenire il rischio idrogeologico in 40 Comuni

ChietiToday è in caricamento