rotate-mobile
Cronaca

Escursioni in montagna nonostante il maltempo: due interventi del soccorso alpino sul Gran Sasso

Prima un alpinista umbro, che ha riportato lesioni a una caviglia, poi una coppia di coniugi, rimasti bloccati per la nebbia

Due interventi di soccorso sulle montagne abruzzesi, nella giornata di ieri, quando gli escursionisti hanno deciso di avventurarsi nonostante il tempo incerto. 

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti intorno alle 13 sulla parete Nord del Corno Piccolo, Gran Sasso, per prestare soccorso a un alpinista umbro. 

L’uomo, primo di cordata, intorno ai 2.400 metri sul livello del mare è volato dal secondo tiro di corda, riportando un infortunio alla caviglia. Stava arrampicando sul noto itinerario alpinistico denominato “Spigolo di Paoletto”. 

Una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico lo ha raggiunto sul luogo dell'incidente e lo ha calato alla base della parete, dove è stato poi imbarcato sull'elicottero del 118 per l'immediato trasporto all'ospedale dell'Aquila.

I soccorritori hanno poi provveduto a condurre i compagni di cordata fino ai Prati di Tivo.

Sempre l’elicottero del 118 dell'Aquila è poi volato sul monte Brancastello. Due escursionisti beneventani, moglie e marito, in difficoltà durante la discesa per via del maltempo e della nebbia, sono stati individuati e recuperati per mezzo del verricello e del triangolo di evacuazione. Spaventati, ma in buone condizioni di salute, sono stati condotti ai piedi della montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni in montagna nonostante il maltempo: due interventi del soccorso alpino sul Gran Sasso

ChietiToday è in caricamento