rotate-mobile
Cronaca

Si perdono durante un fuoripista: cinque giovani sciatori recuperati a tarda notte

Due con gli sci e tre con gli snowboard, erano partiti da Campo Imperatore, raggiungendo con la funivia la verta, a quota 2.100 metri, poi sono scesi fino a Valle Fredda

Brutta avventura per cinque giovani sciatori abruzzesi, che se la sono vista brutta facendo un fuori pista a Campo Imperatore. Fortunatamente, il gruppetto è stato recuperato nella tarda serata di ieri dal Soccorso alpino e speleologico abruzzese e dalla guardia di finanza. 

I giovani, due con gli sci e tre con gli snowboard, erano partiti da Campo Imperatore, raggiungendo con la funivia la verta, a quota 2.100 metri, poi sono scesi in fuoripista fino a Valle Fredda. 

Dopodiché, hanno deciso di attraversare la piana di Campo Imperatore, per poi risalire alla Fossa di Paganica, ma a causa della scarsa visibilità hanno perso l’orientamento. 

I due sciatori hanno allertato con i loro telefonini i soccorsi, chiamando i vigili del fuoco, che a loro volta hanno avvisato i carabinieri, che hanno attivato il protocollo dei soccorsi in montagna: richiedendo l’intervento del Soccorso alpino e speleologico, contemporaneamente hanno dato il loro contributo anche gli operatori del Centro turistico del Gran Sasso. L’operazione di salvataggio è stata condotta in simbiosi con la prefettura dell'Aquila.

Proprio da Campo Imperatore è partito il gatto delle nevi con a bordo un tecnico del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico e un finanziere, mentre altri tecnici del Cnsas hanno seguito le orme del mezzo da neve con gli sci da alpinismo.

Fortunatamente gli sciatori escursionisti, in contatto telefonico con i soccorritori, sono stati ritrovati in salute, seppure infreddoliti. Poi, sono stati caricati sul mezzo e riportati prima a Campo Imperator,e poi alla base con una corsa speciale della funivia.

B00DE329-5A9B-483F-9A90-135FDB0B5EB8-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono durante un fuoripista: cinque giovani sciatori recuperati a tarda notte

ChietiToday è in caricamento