rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Reati ambientali e tumori: Castaldi (M5S) chiede l'accesso agli atti delle Asl

Il senatorevastese chiede l'accesso agli atti per scoprire i dati di esenzione ticket in relazione ad alcune gravi patologie. L'istanza è stata avanzata nell'ambito di un'iniziativa nazionale portata avanti dai senatori e consiglieri regionali del M5S

Il senatore M5S Gianluca Castaldi chiede l’accesso agli atti delle Asl Lanciano Vasto Chieti per scoprire i dati di esenzione ticket per il periodo 2016/2013 in relazione ad alcune gravi patologie come i tumori,l’asma,i nati prematuri,le malattie tiroide, il Parkinson, l’Alzheimer e la tiroidite di Hashimoto.

L’istanza è stata avanzata nell’ambito di un’iniziativa nazionale portata avanti dai senatori e consiglieri regionali del M5S.

“La Regione Abruzzo – spiega Castaldi – come anche quella del vicino  Molise, è ormai da molti anni interessata da migliaia di reati ambientali. Negli ultimi anni molte aree ssi sono purtroppo caratterizzate per un alto tasso di inquinamento ambientale che secondo quanto ipotizzato da molti è causa diretta dell' aumento dell'incidenza dei tumori e di altre gravi patologie.

Come è tristemente noto,la registrazione dei tumori non viene effettuata in modo sistematico in tutta Italia; solo il 43% della popolazione è coperto da un registro accreditato, di popolazione o specialistico. Solo dove c'è un registro i tumori vengono contati uno a uno (dati osservati). Per il resto del territorio si procede in modo diverso. Quando addirittura non si procede”.

Con questa iniziativa, coordinata dal dottor Petrosino che ottimizzerà per una validità scientifica i dati, M5S vuole che i cittadini conoscano e prendano coscienza delle conseguenze di una gestione ambientale poco attenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati ambientali e tumori: Castaldi (M5S) chiede l'accesso agli atti delle Asl

ChietiToday è in caricamento