rotate-mobile
Cronaca

La radioterapia oncologica distribuisce 5mila opuscoli per informare pazienti e famiglie

L'iniziativa della Radioterapia per informare i pazienti che si apprestano a eseguire cicli di radioterapia, realizzata con il supporto della onlus Il tratturo

La Radioterapia oncologica di Chieti ha realizzato e sta distribuendo in tutte le sale di attesa 5.000 opuscoli ai pazienti e ai familiari al momento delle prime visite per informare in maniera completa e precisa i pazienti che si apprestano a eseguire cicli di radioterapia. Si tratta di una collana di cinque opuscoli che illustrano cos’é la radioterapia e guidano passo per passo le persone interessate al suo impiego nei tumori della mammella, della prostata, del retto e in quelli ginecologici.

"Con linguaggio semplice, ma comunicando in modo esaustivo tutte le procedure del processo radioterapico e tutte le tecniche più innovative - spiega il direttore dell'unità operativa complessa, Domenico Genovesi - gli opuscoli rappresentano una guida preziosa che integra e non sostituisce il colloquio con il paziente e i familiari".

Realizzata con il supporto della onlus “Il tratturo: una strada per la vita”, associazione no profit che sostiene le attività e i processi di umanizzazione del reparto di Radioterapia di Chieti, la collana prevede la lavorazione di altri opuscoli riguardanti tutte le patologie tumorali. "Inoltre - annuncia Genovesi - stiamo lavorando a un'applicazione scaricabile su smartphone, tablet e utilizzabile anche via Web grazie alla quale gli opuscoli saranno facilmente consultabili on line".

Un supporto informativo importante, dunque, per i pazienti oncologici che hanno necessità di trattamenti radioterapici, il cui numero è in costante crescita: basti pensare che nel 2015 erano il 65%, mentre le stime riferite al 2020 parlano dell'85%.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La radioterapia oncologica distribuisce 5mila opuscoli per informare pazienti e famiglie

ChietiToday è in caricamento