rotate-mobile
Cronaca Ortona / Piazza della Repubblica

Dona il tuo cellulare usato: a Ortona l'iniziativa dei giovani per il Ciad

Il 7 e l'8 dicembre la Consulta Giovanile del Comune di Ortona aderisce all'iniziativa promossa dal MAGIS. Il ricavato della vendita degli apparecchi telefonici che verranno raccolti sarà destinato alle popolazioni del Ciad

La Consulta Giovanile del Comune di Ortona aderisce all'iniziativa “Dona il tuo cellulare usato” – promossa dal MAGIS, Movimento e azione gesuiti italiani per lo sviluppo, che si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 nelle giornate del 7 e dell'8 dicembre in Piazza della Repubblica (a Ortona), volta alla raccolta di cellulari usati.


Il ricavato della vendita degli apparecchi telefonici che verranno raccolti nelle due giornate, sarà destinato alle popolazioni del Ciad, stato dell'Africa centrale, situato al confine meridionale con il deserto del Sahara, e nello specifico verrà utilizzato per la costruzione di cucine solari.

Attraverso l'utilizzo di questa tecnologia, le famiglie non avranno più bisogno di procurarsi la legna per il fuoco, spesso distante molte ore di cammino, e si rallenterà anche il processo di desertificazione della zona.


Dal 2008 il MAGIS ha l'obiettivo di raccogliere i cellulari usati, completi di batteria, sia funzionanti che non, per poi affidarli ad un'impresa che li ripara e li vende sul mercato dell'usato.


Sarà un'ottima occasione per sensibilizzare i cittadini e i giovani al “buon riuso e riciclo” degli oggetti elettronici – che andrebbero tuttavia smaltiti correttamente – oltre che dare un reale contributo alle popolazioni africane.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dona il tuo cellulare usato: a Ortona l'iniziativa dei giovani per il Ciad

ChietiToday è in caricamento